A Lonate in biblioteca con mamma e papà per essere #piccolilettoriforti

lonate bambini lettura

LONATE POZZOLO – Il 2019 per i più piccoli di Lonate Pozzolo comincia sotto il segno dei libri, grazie alla nuova edizione di #piccolissimilettoriforti che si terrà il prossimo venerdì 25 gennaio: l’iniziativa promossa da Nati per Leggere Lombardia, il programma sviluppato insieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino che, in tutte le regioni italiane, propone attività di lettura per i bambini fino a sei anni di età.

Importante dai primi anni

Gli studi dimostrano che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta. E la lettura, se promossa già dai primi mesi, costituisce un’esperienza importante da condividere tra genitori e figli. Per questo Nati per Leggere vuole iniziare il 2019 con una nuova sfida per tutti i bambini della Lombardia: 12 libri per 12 mesi. Per essere così, già da piccolissimi, dei lettori “forti”.

Leggere giocando

L’appuntamento a Lonate Pozzolo è per il prossimo 25 gennaio alle 17.30 nella biblioteca di via Cavour: l’ingresso è libero. Ai piccolissimi lettori sarà proposto un libro giocoso e interattivo dove, di pagina in pagina, il bambino segue con il dito la strada che si trasforma: da un sentiero nel bosco, ai volteggi di un uccellino, dalle onde blu del mare, alle montagne appuntite, dalle gallerie scavate dalla talpa, ai balzi di una rana e così via, fino ad arrivare con un salto sulla parola fine. Un pomeriggio per avvicinare i più piccoli alla lettura, anche se nei primi mesi di età, per compiere un primo passo nella crescita di quelli che, si spera, da adulti saranno degli appassionati lettori.

lonate bambini lettura – MALPENSA24