Colombo: «Vi spiego perché scelsi la bandiera giallorossa per Somma»

guido colombo colombo bandiera somma

SOMMA LOMBARDO – «Quella bandiera fu ragionata e ha radici nel nostro Gonfalone». Guido Colombo, sindaco di Somma Lombardo dal 2005 al 2015, spiega perché scelse il giallorosso a strisce orizzontali come colori della bandiera ufficiale del Comune di Somma Lombardo. Una bandiera mai adottata ufficialmente, tanto che ora la nuova amministrazione di centrosinistra la vuole sostituire con un nuovo vessillo azzurro “Campo di cielo”, declinato in quattro varianti che verranno sottoposte al giudizio della popolazione mediante un sondaggio su Facebook.

I tre leoni rampanti

Quella bandiera, spiega Colombo, nacque dopo un incontro con l’Araldica che si tenne a Firenze, su indicazione dell’ingegnere sommese Attilio Selvini. «Non dobbiamo dimenticare che il nostro Gonfalone ha tre leoni rampanti: nel colore rosso, quello centrale, e nel colore oro i due laterali. Nell’Araldica il colore oro è il metallo più nobile, è simbolo di ricchezza, comando, potenza; il colore rosso richiamandosi al sangue versato in battaglia, rappresenta il valore, l’audacia, la nobiltà ed il dominio; il  leone è il più nobile tra gli animali della terra che rappresenta la forza, il coraggio ed il comando».

La bandiera

Partendo da questi presupposti l’indicazione Araldica ha portato a una tripartizione della bandiere, rovesciando la disposizione della colorazione dei leoni rampanti. L’ex sindaco la ricorda come fosse ieri: «Giallo la banda orizzontale centrale e rosso le bande laterali. Sempre in una logica legata anche al successivo posizionamento sulla banda centrale dell’Emblema di Somma, la banda centrale gialla e doppia di quelle laterali». La bandiera giallorossa, che ricorda inevitabilmente quella della Spagna, ha comunque in città i suoi estimatori, che ora chiedono venga inserita tra le proposte da sottoporre al giudizio della popolazione insieme agli altri quattro bozzetti.

somma bandiera sondaggio

colombo bandiera somma – MALPENSA24