Somma, street basket in sicurezza e senza fare rumore. I lavori dopo le lamentele

campetto basket somma interventi

SOMMA LOMBARDO – Tabelloni nuovi, pavimenti più morbidi e sostituzione delle balaustre per garantire la sicurezza di chi gioca. Ancora lavori al campetto da basket di via Paradiso, con un intervento da 20mila euro promosso dalla municipalizzata Spes, in collaborazione con il Comune di Somma Lombardo, per rispondere alle segnalazioni e lamentele degli ultimi anni.
«Abbiamo deciso di intervenire, rendendo il campetto più agibile e sicuro per tutti i ragazzi che ogni giorno lo sfruttano», ha dichiarato l’amministratore delegato di Spes, Massimiliano Albini. «Ma abbiamo anche voluto andare incontro ai residenti, con l‘obiettivo di ridurre al minimo l’inquinamento acustico». Al primo sopralluogo di stamattina, 10 agosto, erano presenti anche il sindaco Stefano Bellaria e l’assessore Edoardo Piantanida Chiesa (Lavori Pubblici). Un mese di agosto pieno di novità per la Città dei Tre Leoni.

campetto basket somma interventi
Da sinistra: Edoardo Piantanida Chiesa, Stefano Bellaria, Massimiliano Albini

Gli interventi

Dopo il periodo di lockdown, Somma recupera tutti i progetti in sospeso. Sono cominciati un paio di giorni fa i lavori al Lascito Aielli di Mezzana, ora tocca al campetto da basket. «Questa è l’ennesima conferma dell’impegno da parte di Spes e del Comune di portare a termine i nostri piani. Anche lavorando in un mese che in genere è dedicato al riposo», ha precisato Albini. Ma poi, citando scherzosamente il dirigente Sergio Marchionne che entrando in Fiat ad agosto non aveva trovato nessuno, ha aggiunto: «Sono tutti quanti in ferie? Ma in ferie da che cosa?» E quindi si (ri)parte. Così il primo cittadino: «Ribadisco che il nostro obiettivo è rendere il campo confortevole e sicuro, anche per i residenti. Inizialmente c’era una rete soltanto lungo il perimetro del terreno di gioco, invece ora c’è proprio una gabbia che impedisce al pallone di uscire». E ha aggiunto: «Il vantaggio è doppio, i ragazzi non corrono nessun rischio, magari dovendo andare in strada, e i vicini possono stare tranquilli che non arriveranno pallonate alle loro case». Una precisazione anche sul pavimento, che sarà realizzato in tartan: «Ora sarà più morbido; si riducono i rischi di avere dolori o infortuni e si contengono i rumori causati dai rimbalzi del pallone».

campetto basket somma interventi

Troppi schiamazzi, chiusura anticipata per il campo di street basket di Somma

campetto basket somma interventi – MALPENSA24