Troppi schiamazzi, chiusura anticipata per il campo di street basket di Somma

schiamazzi street basket somma

SOMMA LOMBARDO  – Il successo del campo di street basket sorto in via Paradiso a Somma Lombardo è direttamente proporzionale alle lamentele dei residenti della zona. Tanto da costringere il Comune, attraverso una delibera di giunta, a limitare l’orario di ingresso.

Troppi schiamazzi

Secondo il sindaco Stefano Bellaria e i suoi assessori, «l’uso sostenuto della struttura, anche fino a tarda ora, impone di adeguarne l’utilizzo per evitare schiamazzi e disturbo della quiete dei residenti delle abitazioni immediatamente adiacenti il campo». Per questo motivo l’utilizzo dell’area è stato allineato agli orari di apertura degli altri parchi pubblici della città: dalle 8.30 alle 21.30 da giugno a settembre, dalle 8.30 alle 19 a ottobre, marzo, aprile e maggio, dalle 8.30 alle 17.00 da novembre a febbraio.

Lo street basket

Consapevole che «uno sfogo ai nostri ragazzi vada dato», fu l’ex assessore ai Lavori pubblici Alberto Barcaro nel 2015 a realizzare il campo da basket in via Paradiso per sopperire all’eliminazione del campetto da calcio pubblico di via dei Mille, trasformato quattro anni prima in un disordinato boschetto di città. Due anni dopo la nuova amministrazione Bellaria ha completato la struttura di street basket con la “gabbia”. Come nei più celebri film americani ambientati ad Harlem, è stato avvolto da una recinzione, per garantire la sicurezza di chi gioca ma soprattutto per evitare che il pesante pallone a spicchi possa finire in strada.

schiamazzi street basket somma – MALPENSA24