Campionati Europei di tchoukball oggi al via al PalaBorsani di Castellanza

Campionati Europei di Tchoukball

CASTELLANZA – Iniziano oggi, venerdì 27 luglio i Campionati Europei di Tchoukball per le categorie Junior e Senior. Fino al prossimo 5 agosto il PalaBorsani sarà la capitale della disciplina riconosciuto dall’ONU come “sport della pace e della fratellanza”. Alcuni partite si disputeranno anche nella palestra dell’Istituto Comprensivo Statale Manzoni di Via dei Platani.

Gli Europei sono organizzati da ASD Castellanza Tchoukball in collaborazione con FITB, Federazione Italiana Tchoukball, Federazione Internazionale Tchoukball, e Rovello Tchoukball, Caronno Pertusella Tchoukball. Sono attesi oltre 500 atleti, di cui ben 10 di Castellanza. Nove le nazioni rappresentate: Italia, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Polonia, Austria, Gran Bretagna e Ungheria, e 42 sono le selezioni che si affronteranno. L’ingresso è libero.

«Quello che colpisce di questo sport l’atmosfera familiare che si respira durante le competizioni  – ha dichiarato il sindaco di Castellanza Mirella Cerini – In campo non manca certo la competizione e la voglia di vincere, ma è il farplay che accomuna tutti: giocatori, genitori, spettatori, arbitri e allenatori. Questo sport lancia un messaggio davvero molto bello ed è anche per questo che siamo orgogliosi di poter ospitare una manifestazione di questo livello e che dà prestigio a tutta la città».

«Il Tchoukball infatti presenta tre dimensioni: tecnica, di allenamento personale e di squadra ed quella etica– ha spiegato il presidente di Tchoukball Italia, Patrizio Fergnani – Si diventa un buon giocatore quando, oltre alla tecnica del gioco, si impara a giocare con l’altro, non contro».

Il Tchoukball si presenta come una sintesi di diverse discipline sportive, dove l’aspetto innovativo è quello di escludere ogni contatto fisico fra i giocatori. Inventato alla fine degli anni ’60, dal Dr. Hermann Brandt, medico sportivo svizzero, a Castellanza, è stato introdotto nel 2010  da un’idea della professoressa Domenica Mazzaferro, insegnante di educazione fisica, delle scuole medie del territorio. Una palla da pallamano, due pannelli elastici a rete sistemati sui lati corti del campo, sono l’attrezzatura necessaria. Si gioca divisi in due squadre da 7 giocatori.

 

Campionati Europei di Tchoukball – MALPENSA24