Weekend bollente, temperature fino a 35 gradi

meteo caldo estate

Dopo il transito di un impulso instabile da nord che ha determinato la formazione di diversi temporali sulla regione nella serata di ieri, oggi il tempo andrà via via migliorando, con temporali che interesseranno solamente i settori alpini orientali della regione durante le ore pomeridiane. Tuttavia un nuovo peggioramento è atteso nel corso della serata di domani quando nuove infiltrazioni instabili da ovest, potranno determinare nuovi fenomeni isolati possibili anche in pianura (ancora da confermare). Le temperature in ogni caso si manterranno su valori estivi e sopra la media del periodo con massime attese sino a 34 e 35°C in pianura. L’analisi  a cura di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 27 luglio

Tempo Previsto: Al mattino tempo stabile seppur con qualche nube residua possibile anche in pianura, ma senza fenomeni ed in veloce dissolvimento nel corso della mattinata stessa, con cieli che diverranno al più sereni o poco nuvolosi. Nuovi addensamenti andranno invece sviluppandosi sui rilievi alpini e prealpini durante le ore pomeridiane, ove saranno possibili nuovi rovesci e temporali, specie nel comparto Orobico e Bresciano della ValCamonica. Maggiormente stabile ed asciutto altrove.
Temperature: Temperature minime stazionarie comprese fra 20 e 24°C in pianura, Massime anch’esse stazionarie comprese fra 31 e 34°C.
Zero termico stabile fra 4000 e 4200metri durante la giornata.
Venti: Venti deboli di direzione variabile in pianura, sempre deboli in prevalenza nordoccidentali in quota.

Sabato 28 luglio

Tempo Previsto: Bel tempo al mattino seppur con il transito di nuvolosità medio alta che tenderà a farsi gradualmente più compatta durante il pomeriggio, in un contesto variabile ma asciutto, eccetto per i rilievi alpini specie centro orientali ove si potrà assistere alla formazione di rovesci o locali temporali. Temporali che in serata potranno nuovamente interessare anche le aree di pianura.
Temperature: Temperature minime stazionarie fra 20 e 24°C in pianura, Massime anch’esse stabili od in lieve aumento fra 32 e 35°C.
Zero termico sempre stabile fra 4000 e 4200metri durante la giornata.
Venti: Venti deboli di direzione variabile in pianura, tendenti a rinforzare da sud nel Pavese durante il pomeriggio. Da nordoccidentali a prevalentemente occidentali in quota ma sempre di debole intensità.

Domenica 29 luglio

Tempo Previsto: Tempo stabile con cieli in prevalenza poco nuvolosi specie in pianura, in montagna lo sviluppo di addensamenti pomeridiani potrà dar luogo nuovamente a qualche isolato rovescio o temporale specie fra il tardo pomeriggio e la serata.
Temperature: Temperature minime sempre stabili fra 20 e 24°C in pianura, Massime anch’esse stazionarie attese fra 32 e 35°C.
Zero termico inizialmente stabile fra 4000 e 4200metri, in graduale rialzo fra il pomeriggio e la serata sino a 4600metri di quota.
Venti: Venti deboli di direzione variabile sia in pianura che in montagna.

meteo caldo estate – MALPENSA24