Campus invernali per bimbi e ragazzi a Legnano, Dairago e Villa Cortese

legnano dairago villacortese campus

LEGNANO – Sono aperte da ieri, mercoledì 7 dicembre, le iscrizioni al campus invernale riproposto, dopo il successo dell’anno scorso, dall’amministrazione comunale di Legnano per il periodo delle feste natalizie e di inizio anno. Il servizio, che vuole facilitare la conciliazione lavoro-famiglia, si estenderà sugli 8 giorni feriali dal 27 dicembre al 5 gennaio, dalle ore 8.00 alle 17.00 e sarà comprensivo del servizio di ristorazione. A causa del caro energia, l’amministrazione quest’anno ha deciso di concentrare in un solo edificio scolastico, quello della scuola “Don Lorenzo Milani”, tutti gli utenti, quindi le fasce 3-6 e 6-12 anni. Identico rispetto all’anno scorso il numero di posti disponibili per le due fasce d’età, rispettivamente 30 e 40.

I minori saranno seguiti da educatori qualificati. Le tariffe giornaliere andranno da 10 a 20 euro e saranno calcolate in base alla fascia Isee; a tutte le fasce sarà riconosciuta una riduzione del 30% per il secondo figlio frequentante. È possibile iscriversi al campus collegandosi al link pubblicato sul sito del Comune fino alle ore 20.00 del 20 dicembre; le iscrizioni non daranno origine ad alcuna graduatoria e la disponibilità di posti si esaurirà secondo l’ordine di presentazione delle richieste.

Ghepensimi-Camp a Dairago

A Dairago il Centro Giovani Girovagando propone, in via sperimentale, “Ghepensimi-Camp”, un campus invernale della durata di tre giorni (28, 29 e 30 dicembre) destinato a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni per un numero massimo di 30 iscritti, dalle ore 10.30 alle 17.30 nella Casa delle Associazioni (via Roma 4). Saranno proposti “Robot Magic”, laboratorio di magia informatica e di robotica, che si propone di insegnare a ragazzi e ragazze come funziona il gioco di prestigio, nello specifico quello che sfrutta princìpi matematici e informatici, costruendo anche uno Snake-bot, un serpente a molla controllato da Arduino Uno; e “Wondermakers”, laboratorio il cui scopo è insegnare a pensare con le mani e ad apprendere sperimentando con strumenti e materiali.

Non mancherà il momento dedicato allo “Studio Insieme”, uno spazio educativo volto a favorire le competenze scolastiche, le capacità relazionali e sociali, la collaborazione e l’integrazione fra coetanei; oltre ad un affiancamento nello svolgimento dei compiti, sarà l’occasione per un lavoro di potenziamento alle attività di supporto scolastico (mappe, schemi, uso del tempo).

Per l’iscrizione on line, da effettuare entro il 20 dicembre, cliccare qui. Sarà data priorità ai residenti nel comune e applicato il criterio temporale per l’accettazione delle iscrizioni; la quota di partecipazione è di 20 euro. È prevista una riunione di presentazione del campus mercoledì 14 dicembre alle 18.00; per richiedere il link di partecipazione scrivere a laura.genoni@elaborando.it. Per ulteriori informazione telefonare al 349 2335923 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Villa Cortese si dà allo sport

L’amministrazione comunale di Villa Cortese, in collaborazione con Albatros e le associazioni sportive, propone durante le vacanze natalizie la settimana bianca in città con sport, giochi, compiti e tanto divertimento per bambini e ragazzi residenti a Villa Cortese con età compresa tra i 6 e i 14 anni.

Il 1° modulo sarà dal 27 al 30 dicembre a tempo pieno (9.00-17.30 con pranzo al sacco) e rivolto esclusivamente ai bambini della scuola primaria; il 2° modulo dal 2 al 5 gennaio 2023 a tempo parziale (14.00-18.00) e rivolto esclusivamente ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. La sede saranno i locali e la palestra della scuola secondaria di primo grado (ingresso da via Righi). Iscrizioni online entro lunedì 12 dicembre (a questo link il modulo di iscrizione).

Tariffe: modulo 1, 30 euro; modulo 2, 20 euro. Per informazioni: Maria Molinari, tel. 338 6252091, e-mail m.molinari@coopalbatros.org.

legnano dairago villa cortese campus – MALPENSA24