Cancellata Lombardia Informatica, basta sprechi. Il Pirellone non aumenta le tasse

regione bilancio consiglio

MILANO –  Nella seduta di oggi, martedì 31 luglio, con 43 voti a favore e 29 contrari, il Consiglio regionale ha dato via libera alla manovra di assestamento al bilancio di previsione per il triennio 2018-2020, prima manovra finanziaria della nuova legislatura, che prevede spostamenti per circa 80 milioni di euro con una previsione di quasi 52 milioni di euro di nuovi investimenti.
Un emendamento presentato dall’Assessore al Bilancio Davide Caparini e approvato a maggioranza prevede che “al fine di conseguire maggiori livelli di efficienza ed economicità” entro dodici mesi dall’entrata in vigore della legge di assestamento “la Giunta regionale dovrà compiere tutti gli atti necessari a rendere effettiva la fusione per incorporazione di Lombardia Informatica SpA nell’Azienda Regionale Centrale Acquisti (ARCA)”. Tale provvedimento, come ha spiegato l’Assessore Caparini, recepisce le indicazioni della Corte dei Conti e consentirà nell’immediato un risparmio di circa 490mila euro legato ai soli costi di funzionamento della governance. Lombardia Informatica, avviata durante il mandato di Roberto Fornigoni, è un ente che si occupa di sviluppare tecnlogie informatiche soprattutto per la sanità, ma che rappresenta un onere eccessivo per le casse pubbliche. La legge di bilancio lancia anche un’ancora di salvezza per i 466 dipendenti, che saranno riassortbiti in Arca.
I gruppi di minoranza hanno richiesto che sul processo di riorganizzazione del sistema delle società partecipate regionali ci sia prossimamente una discussione e un coinvolgimento diretto di tutto il Consiglio regionale con l’obiettivo di definire un percorso il più possibile condiviso.

Inalterata la pressione fiscaleregione bilancio consiglio

Tra gli aspetti più significativi della manovra, si segnalano la volontà di mantenere inalterata la pressione fiscale; il contenimento delle spese di funzionamento, tra cui viene evidenziata la riduzione del 50% delle spese di comunicazione, con riallocazione dei risparmi ottenuti su interventi per l’integrazione scolastica degli studenti disabili per 6 milioni di euro; il rilancio della spesa di investimento prevedendo investimenti aggiuntivi sul triennio pari a 127 milioni; la necessità di completare il processo di retrocessione nel bilancio regionale delle risorse regionali gestite da Finlombarda.
Vengono inoltre incrementate le risorse destinate a interventi in materia di edilizia scolastica e gli stanziamenti destinati ai grandi eventi sportivi a carattere nazionale e internazionale, tra cui la promozione dei Giochi Olimpici del 2026.
Altri incrementi riguardano le risorse destinate a interventi per la riqualificazione energetica e il risanamento ambientale del sistema Aler. Sul tema delle infrastrutture e dei trasporti, vengono garantite e adeguate le risorse necessarie al mantenimento dei servizi di trasporto pubblico locale e garantite quelle necessarie per la realizzazione della Cassanese bis: l’assestamento 2018 recepisce inoltre anche le previsioni di spesa per gli anni 2021 e 2022 pari a 15 milioni e 750 mila euro destinate al potenziamento della SP14 Rivoltana, comprensivo della prosecuzione in Milano tramite la Paullese bis tra l’aeroporto di Linate e l’Idroscalo.
Infine, per quanto concerne le politiche agricole, sono previste maggiori risorse correnti nel biennio 2019-2020 per interventi a favore degli allevamenti avicoli interessati dall’infezione dell’influenza aviaria.

La soddisfazione della relatrice

“Voglio sottolineare come il lavoro di confronto tra maggioranza e minoranza sia stato particolarmente positivo e costruttivo –ha sottolineato la relatrice Silvia Sardone- e ci ha portato all’approvazione già in Commissione Bilancio di alcuni emendamenti significativi e condivisi tra cuiil finanziamento dello studio di fattibilità per il prolungamento della linea metropolitano M3 fino a Paderno Dugnano, l’incremento del fondo regionale di prevenzione del fenomeno dell’usura e dell’estorsione e l’incremento del fondo per il recupero e il riutilizzo per finalità sociali o istituzionali dei beni confiscati alla criminalità,  lo stanziamento di nuovi incentivi a sostegno degli interventi per la sostituzione di caldaie a gasolio, l’estensione al 2019 del contributo regionale vigente per la demolizione dei veicoli inquinanti”.
Per finanziare gli investimenti, Regione Lombardia potrà ricorrere p er il 2018 ad un ulteriore indebitamento di 25 milioni di euro, mentre l’indebitamento autorizzato per il 2019 è pari a 65,5 milioni di euro e 69,9 milioni di euro nel 2020.

Regione bilancio consiglio – MALPENSA24