Canegrate costruisce il “giardino delle rimembranze” nel cimitero

canegrate lavori cimitero

CANEGRATE – Sono cominciati in questo mese di febbraio a Canegrate i lavori per l’ampliamento del cimitero (nella foto). Previsti 192 nuovi loculi, 126 cellette per ossari/urne cinerarie e il “giardino delle rimembranze” per lo spargimento delle ceneri. La fine dei lavori, per i quali l’amministrazione Modica investirà 383.370 euro «riconoscendone il valore culturale ed emozionale», è prevista per il 17 luglio.

Le opere, previste dal programma triennale delle opere pubbliche 2022/2024 e approvate dalla giunta comunale lo scorso 5 ottobre, si aggiungono a quelle quasi identiche comprese nel programma triennale delle opere pubbliche 2019/2021 e portate a compimento nella primavera del 2021. A realizzarle sarà ancora Euro.Pa Service Srl di Legnano.

Investimento di 400.000 euro

Nel dettaglio, l’ampliamento riguarda la zona nord-ovest verso l’ingresso laterale posto in via Filzi per una superficie di circa 600 metri quadri in continuità, per tipologia, con il lotto realizzato due anni fa. Anche il nuovo lotto sarà infatti costituito da due fabbricati disposti a “L”; a lato, lungo la recinzione, è prevista la realizzazione della piastra di fondazione per la futura realizzazione di cellette ossario conformi al progetto originario. Previste inoltre due aree verdi: la più grande per eventuali future sepolture in terra e l’altra per realizzarvi il “Giardino delle Rimembranze” per lo spargimento delle ceneri, come disposto dal regolamento regionale entrato in vigore il 14 giugno 2022.

Il progetto nel dettaglio

Le opere di urbanizzazione primaria comprendono la rete idrica, una fontanella e la rete di delle smaltimento delle acque piovane. Le strutture portanti saranno realizzate in cemento armato gettato in opera, mentre i loculi saranno in cemento armato prefabbricato; la struttura di copertura dei nuovi fabbricati sarà aggettante per proteggere il marciapiede antistante a loculi e cellette.

Saranno ricostruite le pavimentazioni di viali e marciapiedi: i viali saranno asfaltati mentre nei marciapiedi sarà posata la pavimentazione in grès porcellanato. Le finiture esterne dei fabbricati, comprese le lapidi, saranno simili a quelle del fabbricato dei loculi adiacenti (lapidi in marmo bianco di Carrara, zoccolino in pietra, manto di copertura in guaine impermeabili). L’area sarà delimitata da una rete metallica plastificata e da paletti in ferro e chiusa con un cancello.

canegrate lavori cimitero – MALPENSA24