Giunta regionale, Cosentino (Lombardia Ideale): «Ogni lista sarà rappresentata»

GERMIGNAGA – Il riconfermato presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana è al lavoro in queste settimane post voto per costruire la sua squadra di governo. Un nuovo vertice con le forze della coalizione si terrà a breve con lo scopo di definire competenze e nomi che comporranno la giunta. Per il consigliere di Lombardia Ideale Giacomo Cosentino, intervenuto a Germignaga in occasione della visita del sottosegretario Molteni, ogni lista avrà la sua rappresentanza (nel video sotto l’intervista).

Atteso il secondo incontro

Il primo incontro c’è stato lo scorso venerdì: la mattina successiva il governatore Fontana da Malnate ha parlato di un confronto utile a mettere sul tavolo la geografia delle deleghe assessorili, stimando in un paio di settimane il tempo necessario a chiudere il cerchio. Il secondo meeting è atteso per questa settimana. Nei prossimi giorni si ritroveranno dunque i rappresentanti delle cinque forze della coalizione di centrodestra (in ordine di peso elettorale Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Lombardia Ideale e Noi Moderati).

C’è posto per tutti

Il coordinatore di Lombardia Ideale Giacomo Cosentino assicura che «ogni partito avrà la giusta rappresentanza nell’organo di governo della Lombardia». La lista del presidente ha ottenuto un buon risultato alle urne, con il 6,16% a livello regionale. Ancora meglio è andata nel Varesotto, dove ha sfiorato la doppia cifra (9,43%). Un risultato che sarà dunque ricompensato con un posto in giunta, con lo stesso Cosentino che risulta tra i papabili. Da capire però se Lombardia Ideale avrà un suo rappresentante effettivo o se prevarrà invece l’ipotesi di un nome “catapultato” in quota alla civica di Fontana come Guido Bertolaso. Su questo Cosentino non si sbottona, rimarcando che in giunta ci sarà posto per tutti i movimenti: «Gli elettori hanno premiato anche il nostro lavoro, come quello di tutti gli alleati».