La Biblioteca di Magnago cambia orari e non solo. «In arrivo molte novità»

magnago biblioteca orari noipervoi

MAGNAGO – Da domani, mercoledì 1° marzo, prenderà avvio la nuova modalità di gestione della Biblioteca comunale di Magnago (nella foto). Il progetto, che ha coinvolto Fondazione per Leggere, mira a potenziare le attività destinate ai cittadini.

«Sono molte le novità che andremo via via ad illustrare nei prossimi mesi – preannuncia il sindaco, Dario Candiani – Da subito la cittadinanza vedrà ampliati gli orari di apertura al pubblico: sette aperture con orari rimodulati, così da favorire l’accesso ai servizi bibliotecari anche agli studenti e ai lavoratori. Saranno inoltre proposte due aperture straordinarie, in orari e giorni predefiniti periodicamente, affinché sia possibile a tutti fruire della biblioteca».

Così da domani, 1° marzo

I nuovi orari saranno i seguenti: martedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; giovedì, 15.00-19.00; venerdì e sabato 9.00-12.30. «Le aperture pomeridiane – spiega l’assessore a cultura e biblioteca, Federica Berlanda – diventano così tre per garantire l’accesso ai servizi bibliotecari fino alle 19.00 ai nostri lettori/utenti. I nuovi orari saranno monitorati registrando i dati di afflusso orario e giornaliero per valutare se e come eventualmente modificarli o integrarli, in base al gradimento degli utenti».

Berlanda conta sul consenso della comunità e ricorda che «le novità non finiscono qui. Molte infatti le idee che andranno a svilupparsi in esito al lavoro sin qui condotto e che di volta in volta verranno rese note».

Al via corso di primo soccorso pediatrico

L’associazione di promozione sociale (Aps) Noi per Voi, con il patrocinio e il contributo del Comune di Magnago, organizza la quarta edizione del corso di primo soccorso pediatrico che si terrà nella sala conferenze di via Lambruschini 4 nei giorni di mercoledì 15 marzo dalle ore 20.30 (due ore e mezza con introduzione al corso su emergenze/urgenze pediatriche quali avvelenamenti/intossicazioni, ustioni e ferite, traumi e fratture, febbre e convulsioni) e sabato 18 dalle 8.30 (quattro ore teoriche e pratiche con rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree). Interverranno medici pediatri e istruttori dell’Aps.

Per il corso, gratuito e aperto a tutti, è obbligatoria l’iscrizione all’indirizzo e-mail fondazione@noipervoiaps.it.

magnago biblioteca orari noipervoi – MALPENSA24