Magnago, crollo dei rifiuti conferiti alla piattaforma (-75%) dopo i controlli

magnago rifiuti discarica controlli

MAGNAGO – Forte riduzione nel conferimento di rifiuti ingombranti e inerti alla piattaforma ecologica di Magnago (nella foto). È quanto registrato nello scorso mese di dicembre in seguito all’informativa distribuita fra i cittadini con il regolamento in vigore da anni e all’attività di prevenzione e controllo messa in atto dal Comune.

«La nostra volontà – rimarca l’amministrazione Candiani – è stata quella di comprendere come migliorare e razionalizzare il servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale. Sono oramai risapute le problematiche che abbiamo riscontrato in merito alla piattaforma ecologica, in cui si evidenziava un importante conferimento di ingombranti e inerti»: una quantità di rifiuti che evidentemente era alimentata da conferimenti non regolamentari, ad esempio da aziende o da cittadini di altri comuni.

Risparmio per il Comune nello smaltimento

In particolare, per quanto riguarda gli ingombranti in dicembre si è registrato un conferimento di 6.280 chilogrammi, quando la media mensile da gennaio a novembre è stata di 26.858 kg, il che corrisponde a una riduzione di quasi il 77%. Per dare una idea delle quantità di ingombranti conferite in passato, nel dicembre del 2021 si era registrato un conferimento di 19.640 kg su una media nell’anno di 24.291 kg al mese.

«Occorre tenere in considerazione – sottolinea il consigliere comunale Emanuele Brunini, delegato all’ambiente e alla transizione ecologica – che il costo di smaltimento degli ingombranti è di circa 240 euro a tonnellata: la cifra che si può risparmiare non è assolutamente indifferente».

Brunini: «I dati di dicembre? Solo l’inizio»

Anche per gli inerti si è registrata una netta riduzione: nel mese di dicembre 2022 si è verificato un conferimento di 9.230 kg contro una media gennaio-novembre di 22.397 kg; si è dunque registrata una riduzione in tale categoria di rifiuti pari a più del 58%. Nel dicembre 2021 si annotava invece un conferimento di 16.440 kg, su una media annuale di 24.108.

«Siamo indubbiamente soddisfatti di questi numeri – commenta Brunini – e siamo in attesa della comunicazione dei quantitativi di gennaio 2023, per i quali ci aspettiamo una conferma di tali valori, che possono determinare anche una razionalizzazione economica relativa allo smaltimento dei rifiuti».

Avanti anche con pulizia e sensibilizzazione

Su questo fronte, proseguono gli interventi di pulizia delle aree boschive promossi dal Comune. Si tratta di una iniziativa periodica organizzata grazie alla disponibilità di alcuni volontari che hanno scelto di dedicare una mattina al mese (il sabato) per la pulizia di alcune zone di Magnago, colpite dall’abbandono di rifiuti. Negli ultimi mesi l’amministrazione ha inoltre promosso campagne di sensibilizzazione su questo tema e sull’utilizzo corretto dei cestini pubblici, oltre ad incrementare i controlli e, con essi, le sanzioni per alcuni reati ambientali contando sulla capacità ispettiva del Corpo di Polizia locale.

magnago rifiuti discarica controlli – MALPENSA24