Rifiuti abbandonati, Magnago fa sul serio: 20 multe in pochi mesi

magnago pulizia rifiuti volontari

MAGNAGO – Il giro di vite era stato annunciato. E che la nuova amministrazione comunale di Magnago faccia sul serio, lo dimostrano i numeri. Da quando si è insediato il sindaco Dario Candiani, cioè dal luglio 2022, al 31 gennaio di quest’anno gli agenti della Polizia locale hanno elevato 12 sanzioni per abbandono rifiuti, per un totale di 7.200 euro, e altre 9 per uso scorretto dei cestini pubblici per altri 1.500 euro. Il totale delle sanzioni ammonta dunque a 8.700 euro in soli 7 mesi: una cifra ragguardevole, tanto più se confrontata con i periodi immediatamente precedenti. In tutto il 2020 le sanzioni erano arrivate a 7.800 euro, nel 2021 a 9.000; mentre nei primi sei mesi del 2022 ne erano state elevate per ulteriori 4.200 euro.

Brunini: «Adottate soluzioni più incisive»

«Grazie alla capacità degli agenti locali – rimarca il consigliere comunale delegato all’ambiente e alla transizione ecologica Emanuele Brunini – negli ultimi mesi si è intensificata l’attività sanzionatoria. Dal 2020 a oggi c’è stato un costante aumento delle sanzioni, ma mai come negli ultimi mesi. È doveroso un complimento e un ringraziamento alla comandante della Polizia locale, Paola Portaluppi, e a tutti gli agenti impegnati nell’attività ispettiva».

Il contrasto ai comportamenti scorretti, tuttavia, non è l’unica iniziativa messa in campo dal Comune con la nuova maggioranza. «Abbiamo posto particolare attenzione alla tematica dei rifiuti – riprende Brunini – mettendo in atto diverse iniziative volte alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono dei rifiuti, un tema su cui siamo particolarmente sensibili. La nostra volontà come amministrazione è quella di approcciarci mettendo in atto soluzioni più incisive di prevenzione e repressione verso questo odioso reato».

Domani seconda pulizia dei volontari

Rientra in questo ambito l’attività di sensibilizzazione portata avanti con la diffusione di materiale informativo. Domani, poi, sabato 18 febbraio, si terrà il secondo appuntamento coordinato di pulizia, ad opera di volontari, di alcune aree del territorio con l’utilizzo di mezzi comunali (nella foto in alto, la prima uscita il 28 gennaio). Il ritrovo è fissato per le ore 10.15 in piazza Italia e l’invito è rivolto «a tutti i cittadini volenterosi».

magnago rifiuti multe polizialocale – MALPENSA24