Il Comune di Magnago arruola volontari per raccogliere i rifiuti abbandonati

magnago pulizia rifiuti volontari

MAGNAGO – Prova generale nella mattina di sabato scorso, 28 gennaio, di pulizia dei boschi e delle campagne di Magnago dai rifiuti abbandonati (nella foto). A organizzarla, con le relative procedure burocratiche, non è stata un’associazione di volontari come avviene in altri comuni del territorio, bensì l’amministrazione comunale.

«Abbiamo voluto pulire in particolare una zona maltrattata, oggetto di importanti e continui sversamenti di rifiuti vari – spiega Emanuele Brunini, consigliere comunale delegato all’ambiente e alla transizione ecologica – Dopo aver già posizionato una catena per impedire l’accesso al bosco, abbiamo provveduto a pulire la zona. Vuole essere un inizio: vorremmo che diventasse un appuntamento periodico, organizzando un gruppo sempre più numeroso».

Prima uscita sperimentale

All’esordio dell’iniziativa hanno preso parte una decina di persone che in poco tempo hanno riempito di rifiuti il camion messo a disposizione dal Comune. Erano presenti, oltre allo stesso Brunini, gli assessori all’ambiente Ferruccio Binaghi e alla sicurezza Franco Piantanida, il capogruppo di maggioranza Massimo Riondato e il consigliere di minoranza Andrea Scampini.

Dai promotori «un doveroso ringraziamento a tutti i volontari che hanno dedicato una parte del loro tempo per la pulizia di una zona del nostro paese. Fra i partecipanti, un ringraziamento particolare va a Luigi, un amico di Dairago di Legambiente, che ha dedicato un po’ del suo tempo per Magnago. Per qualsiasi informazione, contattateci: siamo a disposizione».

magnago rifiuti volontari ambiente – MALPENSA24