A Vanzaghello e Magnago la Giöbia torna a bruciare nel nome della tradizione

magnago vanzaghello falò giobia

MAGNAGO – La Pro Loco Bienate Magnago, con il contributo e il patrocinio del Comune di Magnago, organizza per domani, giovedì 26 gennaio, alle ore 20.45 il falò della Giõbia (26.a edizione) vicino al campo della Polisportiva Bienatese in via Gobetti a Bienate. La tradizione di bruciare il fantoccio della Giõbia torna in collaborazione con Sci club Tre campanili, volontari della Protezione civile, Corpo musicale Santa Cecilia e Polisportiva Bienatese, dopo la sosta provocata dalla pandemia: quest’anno più che mai, insieme al fantoccio saranno bruciati ed “esorcizzati” i mali di oggi.

La serata sarà accompagnata da tè, chiacchiere, vin brulè, risotto con luganiga per tutti fino ad esaurimento.

Contorno di piatti e vin brulè

Festa della Giöbia anticipata al pomeriggio sempre giovedì 26 presso il centro sociale anziani di Vanzaghello (piazza Pertini). Dalle ore 16.30 in poi, chiacchiere e salamino alla griglia per tutti i soci presenti; alle 18.00 sarà bruciato il fantoccio per allontanare i disagi dell’inverno e propiziare una buona nuova stagione.

In caso di pioggia il ritrovo è comunque confermato; a tutti i presenti sarà distribuito vin brulè.

Turbigo fa festa nel suo Campo

A Turbigo il gran falò tornerà alle ore 21.00 nel Campo della Giöbia (via Trieste) con vin brulè, tè caldo e dolci grazie a Pro Loco Turbigo, Gruppo comunale volontari di Protezione civile e Corpo volontari Parco Ticino-Turbibo.

La Giöbia a Busto torna alla normalità: 15 fantocci da bruciare e doppia risottata

magnago vanzaghello falò giobia – MALPENSA24