Giunta regionale, Fontana incontra i partiti. «L’ultima parola sarà la mia»

Pallacanestro Varese sentenza Galimberti Fontana

MALNATE – Ieri sera, venerdì 24 febbraio, ha incontrato i vertici regionali dei partiti che compongono l’alleanza di centrodestra. Stamattina, sabato 25, Attilio Fontana fa il punto sul percorso che porterà verso la nascita della sua giunta a margine dell’incontro per il ventennale del Parco Valle del Lanza a Malnate (nel video sotto l’intervista). «Nel giro di una-due settimane, massimo tre, troveremo l’accordo – dice – l’ultima parola sarà la mia, sono io il presidente e sarò io a decidere».

Al lavoro sulle competenze

«Ci siamo incontrati ieri sera e abbiamo avuto un utile confronto», spiega il governatore riconfermato. Un vertice a cui hanno partecipato i rappresentanti regionali dei partiti della coalizione di centrodestra che hanno supportato la sua ricandidatura. Presenti Daniela Santanché per Fratelli d’Italia, Fabrizio Cecchetti per la Lega, Licia Ronzulli di Forza Italia, Alessandro Colucci di Noi Moderati e Giacomo Cosentino di Lombardia Ideale. Sul tavolo in questo primo incontro, a cui ne seguirà un altro settimana prossima, la “geografia delle deleghe”. «Abbiamo lavorato per individuare i perimetri delle singole competenze».

I varesini

«Non abbiamo parlato né di uomini né di numeri», specifica Fontana quando gli si chiede se può anticipare la presenza di assessori varesini in giunta. I nomi papabili sono diversi, a partire dalla riconferma dell’assessore ad ambiente e clima Raffaele Cattaneo fino ai consiglieri riconfermati Emanuele Monti e Giacomo Cosentino. Fontana non si sbottona, ma ammette che «ci sono tante persone capaci: mi auguro che ci sia qualcun altro oltre a me che possa rappresentare il territorio varesino».