Via libera del Tar alla discarica nel Parco del Roccolo. Bocciato ricorso dei Comuni

canegrate parco roccolo discarica

BUSTO GAROLFO – Il Tribunale amministrativo regionale ha respinto il ricorso presentato dai Comuni di Busto Garolfo, Casorezzo e dal Plis del Roccolo contro il progetto di discarica di Solter (nella foto, una iniziativa in difesa dell’area verde). Ne danno notizia oggi, sabato 25 febbraio, il presidente del Parco locale di interesse sovracomunale, Matteo Modica (che è anche sindaco di Canegrate) e i sindaci di Casorezzo, Pierluca Oldani, e di Busto Garolfo, Susanna Biondi.

Il ricorso aveva ottenuto il sostegno di numerosi Comuni dell’Alto Milanese (Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Castano Primo, Cerro Maggiore, Corbetta, Cuggiono, Dairago, Inveruno, Legnano, Magnago, Mesero, Nosate, Ossona, Rescaldina, Robecchetto con Induno, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Turbigo, Vanzaghello e Villa Cortese).

Sindaci delusi: «Ma il nostro impegno continua»

«Siamo certamente rammaricati – commentano, Modica, Biondi e Oldani – ma rimaniamo convinti della bontà delle nostre ragioni, forti del sostegno del territorio. Attendiamo ancora la decisione sul ricorso presentato dagli agricoltori, in cui è intervenuto anche il Plis del Roccolo, per decidere le future azioni. La nostra posizione non cambia, così come l’impegno a tutela del territorio».

canegrate parco roccolo discarica – MALPENSA24