Alla Residenza di Malnate grande festa per il centenario di Lozza Attilio Manenti

MALNATE – Mattinata di festa alla casa albergo La Residenza, per una ricorrenza capace di unire due comunità: quella di Malnate, dove ha sede la struttura che assiste gli anziani, e quella di Lozza, perché proprio da quel comune proviene il festeggiato di giornata. Ha compiuto infatti 100 anni nella giornata di oggi, sabato 14 maggio, il signor Attilio Manenti.

Festa in Residenza

È stato un momento di gioia e di festeggiamenti nella cornice del parco de La Residenza di Malnate, in compagnia degli ospiti e dei parenti del centenario. Attilio Manenti, padre e bisnonno dai mille interessi, è originario di Miradolo Terme, nel pavese, e si trasferì a Lozza da ragazzino, in cerca di lavoro. Nel varesotto ha avuto una vita piena: la guerra, il ritorno a casa e il fidanzamento con la futura moglie Carla, la partenza per la Svizzera in cerca di fortuna, e finalmente il matrimonio, la nascita delle figlie e il ritorno definitivo in Italia dalla famiglia. Uomo generoso e appassionato, non manca occasione per regalare agli ospiti della Residenza i suoi manufatti di legno dipinti a mano e confezionati in un piccolo “laboratorio” allestito appositamente per lui all’interno della Residenza.

Festeggiato anche dal sindaco

Qualche anno fa il signor Manenti ha raccolto in un diario gli avvenimenti più importanti della sua vita, a cui oggi si unisce questo importante traguardo. Hanno preso parte alla mattinata la direttrice della Residenza di Malnate Antonella De Micheli, l’assessore alla cultura di Malnate Carola Botta e il sindaco di Lozza Giuseppe Licata. Gli ospiti, insieme al pupazzo Alvin, hanno voluto rallegrare la giornata del signor Attilio, super centenario pieno di vita che con i suoi lavoretti in legno regala, ad ogni occasione, un sorriso a tutti.