Alle Fontanelle il grazie a 600 volontari. Bertolaso: «Lavoro straordinario»

MALNATE – Un momento per stare insieme e per dire grazie agli oltre 600 volontari che si sono impegnati durante i due anni del Covid. Si è svolto oggi, venerdì 10 giugno, alle Fontanelle di Malnate, che dall’ottobre 2020 al giugno 2021 ha ospitato il centro tamponi. A ringraziare chi si è impegnato per mesi a favore della popolazione tutte le istituzioni locali e Guido Bertolaso, che è stato consulente della Regione per l’emergenza coronavirus.

Le istituzioni

L’evento si è svolto alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali: l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, i parlamentari Maria Chiara Gadda, Matteo Bianchi e Stefano Candiani, la vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza e i consiglieri regionali Giacomo Cosentino, Emanuele Monti e Marco Colombo. Presenti anche il viceprefetto aggiunto Federica Crupi, i sindaci di Malnate (Irene Bellifemine) e Vedano Olona (Cristiano Citterio) e Marco Magrini, che per l’emergenza Covid ha lavorato nella squadra di Bertolaso in Regione Lombardia. Per la Provincia di Varese erano presenti Alberto Barcaro, consigliere delegato alla Protezione Civile, e Simone Longhini, all’inclusione sociale, istruzione e formazione e politiche del lavoro.

I ricordi in un video

Dopo i saluti istituzionali è stato proiettato un video realizzato dai volontari con i momenti salienti della attività al punto tamponi degli ultimi due anni. È stato un momento carico di ricordi e di emozioni, un’occasione per riconoscere il contributo valido, puntuale e tangibile che il mondo del volontariato ha fornito alle diverse attività legate all’emergenza Covid grazie al lavoro di squadra, alla sinergia tra il volontariato e le istituzioni, che hanno permesso il superamento delle tante difficoltà fino ad arrivare al momento conviviale di oggi. «Fin dai primi giorni di marzo 2020, dall’annuncio dell’emergenza nazionale legata all’emergenza sanitaria – ha detto Alberto Barcaro – il sistema di Protezione civile si è attivato per dare supporto alla popolazione e mettere in atto tutte le misure per la sicurezza pubblica. Un impegno grandissimo che ha richiesto le energie, le competenze e l’abnegazione di decine e decine di persone direttamente impiegate nella rete provinciale di gestione dell’emergenza. Ai protagonisti di questo impegno vogliamo dare oggi il giusto riconoscimento».

Il grazie di Bertolaso

«Oggi grazie alla campagna di vaccinazione, all’assistenza al punto tamponi e all’assistenza domiciliare durante l’emergenza Covid, si è capito che volontario non è sinonimo di dilettante – ha messo in evidenza Guido Bertolaso – le persone hanno capito che i veri protagonisti della Protezione Civile siete voi insieme ai Vigili del Fuoco. Siate orgogliosi di quello che fate, che avete fatto e che farete, anche quando sarete in pensione, perché chi indossa la maglietta del volontario, in realtà non la toglierà mai. Avete fatto un lavoro straordinario: non sono stati i Cts e i vari comitati a tirarci fuori dal Covid, ma siete stati voi».

I gruppi presenti

All’evento hanno preso parte i seguenti gruppi: A.V. Ana Sez. Varese, A.V. Anc Insubria, A.V. Carabinieri In Congedo Ferno, A.V. Genieri Lombardi, A.V. Pronto Intervento Busto Arsizio, C.V.P.C. N.M.P.I., G.C. Azzate, G.C. Besnate, G.C. Biandronno, G.C. Buguggiate Rl 56303/1998, G.C. Carnago, G.C. Caronno P.Lla Gcvpc, G.C. Casale Litta, G.C. Casorate Sempione, G.C. Cassano Magnago, G.C. Castelseprio, G.C. Castronno, G.C. Cislago, G.C. Daverio, G.C. Fagnano Olona, G.C. Gallarate, G.C. Gavirate, G.C. Gazzada Schianno, G.C. Gerenzano, G.C. Marchirolo, G.C. Monvalle, G.C. Oggiona Con Santo Stefano, G.C. Olgiate Olona, G.C. Solbiate Arno, G.C. Solbiate Olona, G.C. Somma Lombardo, G.C. Ternate, G.I. Corpo Pc Piambello, G.I. Protezione Civile Valtinella.