Cani, gatti e furetti: a Malpensa nel 2020 si è dimezzato anche il trasporto di animali

malpensa trasporto di animali

MALPENSA – L’aeroporto di Malpensa ha fatto registrare nel 2020 un drastico calo di animali da compagnia al seguito di passeggeri. E’una conseguenza inevitabile del crollo del traffico aereo generato dalla pandemia.

Dimezzati a Malpensa

I funzionari dell’Agenzia delle dogane e monopoli in servizio in aeroporto l’anno scorso hanno effettuato 325 controlli sugli animali da compagnia a seguito dei passeggeri. La contrazione del traffico passeggeri causato dal Covid ha ridotto il numero della loro movimentazione. I controlli nel 2019 ammontavano a infatti a 762 unità.

malpensa trasporto di animali

I controlli sugli animali

Cani, gatti e furetti a Malpensa vengono sottoposti a controllo per verificare la presenza di microchip o tatuaggi, di cui devono essere provvisti, e delle certificazioni sanitarie da cui devono essere scortati per l’entrata o l’uscita nel territorio dell’Unione europea.
La non conformità ai requisiti richiesti, consultata l’Autorità veterinaria del ministero della Salute, comporta il ritorno dell’animale al Paese di origine o la messa in quarantena.

Brunini (Sea): «La crisi a Malpensa è profonda e sarà lunga»

malpensa trasporto di animali – MALPENSA24