Somma, 210mila euro per ristrutturare la caserma dei carabinieri. Il progetto

Ampliamento caserma carabinieri somma

SOMMA LOMBARDO – La giunta guidata dal sindaco Stefano Bellaria ha approvato il progetto definitivo per la risistemazione del primo piano della caserma dei carabinieri di Somma Lombardo. Un piano complessivo da 210mila euro, che comprende la «realizzazione di un appartamento – mediante ristrutturazione di alcune camerate e relativi servizi – dotato di ingresso riservato», si legge nella relazione tecnica. La finalità del progetto è adeguare il presidio dell’Arma alle attuali esigenze, con un obiettivo dichiarato: garantire la sicurezza sul territorio significa anche mettere  i tutori dell’ordine nelle condizioni migliori per operare. Il costo verrà ripartito – in base al numero degli abitanti – sui cinque Comuni in cui opera la stazione locale: Somma, Vizzola, Arsago, Casorate e Golasecca.

L’intervento esterno

L’operazione di ristrutturazione interessa il primo piano dell’edificio, dove si trovano le camerate. L’obiettivo è realizzare «un nuovo alloggio dotato di ingresso esclusivo», recita il documento. Il principale intervento sulla parte esterna consiste in una scala. Infatti, «dalla descrizione degli ambienti funzionali, si comprende che la scala interna è di servizio ai differenti utilizzi del solo personale e non può essere utilizzata assolutamente per raggiungere l’alloggio oggetto dell’intervento», specifica la relazione. «Per rispettare i regolamenti di sicurezza, senza togliere ulteriori spazi alle camerate per una scala interna esclusiva ed ulteriore, si rende quindi necessario il raggiungimento dell’appartamento dall’esterno». La scala «sarà collocata su una superficie che occupa l’attuale marciapiede, che verrà in sua corrispondenza interrotto».

L’appartamento

Il piano per realizzare l’appartamento, nello specifico, include «l’ingresso dal ballatoio, che conduce alla porta in una zona “filtro”, parte del soggiorno che nell’elaborato grafico viene chiamata “ingresso-studio”», riporta il progetto. «E che accoglie un angolo con scrivania, libreria e armadio». Da qui si apre «un ampio spazio che accoglie, oltre ad una cabina porta-cappotti o ripostiglio, le funzioni del soggiorno con divano a sei sedute e televisione orientabile a parete». L’appartamenti ha in dotazione «frigorifero e congelatore, lavello con sottostante lavastoviglie, affiancata da due vani dispensa dove, in uno, può essere collocata la colonna forni». In più ci sono «armadiature per tovagliato, stoviglie o quanto ritenuto necessario riporre». Con l’intervento è previsto anche l’installazione di un nuovo contatore elettrico e il rifacimento di «tutto l’impianto idraulico, igienico sanitario, di riscaldamento ed elettrico».

Somma, lavori in caserma per ospitare nuovi carabinieri donna

somma progetto caserma carabinieri – MALPENSA24