Caos e Andos nella lotta contro il tumore al seno. «Parliamone con tutte le donne»

legnano raccolta fondi parrucche

TRAVEDONA MONATE – «Sono entusiasta di poter ospitare un evento unico nel suo genere che vede coinvolte a 360° le parti sociali più significative del territorio, in un’ottica di welfare-community». Con queste parole il sindaco di Travedona MonateLaura Bussolotti, commenta il webminar sulla prevenzione al tumore al seno che si terrà in collaborazione con le associazioni Caos e Andos di Varese, il prossimo venerdì 11 dicembre alle 20.30.

Tumore al seno: parliamone

«La lotta al cancro è una battaglia di civiltà che deve coinvolgere la comunità intera, soprattutto quando parliamo di tumore al seno», esordiscono dal Centro di ascolto operate al seno, Caos. In effetti, la patologia colpisce più di 900 donne all’anno in provincia di Varese. «Ma una corretta informazione, in una logica interattiva e relazionale, è il punto da cui partire per creare la cultura della prevenzione e rendere partecipe il cittadino delle scelte che lo riguardano».

Con gli esperti

La pandemia ha generato paure trasversali  che necessitano di rassicurazioni e risposte coerenti ed empatiche, capaci di attivare quello spirito di adattamento e resilienza, che rappresenta una grande risorsa per tutto “il sistema” e per i cittadini stessi. Alla luce di questa riflessione, l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Travedona  Monate, da un’idea del consigliere delegato Giovanna Spagnuolo e dell’assessore Laura De Biaggi,  ha organizzato una serata di sensibilizzazione al tumore della mammella, coinvolgendo notevoli relatori afferenti al team multidisciplinare di Senologia dell’Asst Sette Laghi, grazie alla collaborazione dell’Associazione Caos ed Andos Varese. Il tutto patrocinato da Asst, dall’università degli studi dell’Insubria e della Fondazione comunitaria del Varesotto.

L’intervento di Monti

L’evento, che andrà rigorosamente in diretta web sul canale Youtube del Comune, nel pieno rispetto delle norme vigenti, si apre con i saluti del Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia Emanuele Monti, per un ringraziamento all’amministrazione e ai relatori. Interverrà poi Maurizio Ampollini, presidente della Fondazione comunitaria del Varesotto onlus.

Nel corso della diretta la professoressa Francesca Rovera, responsabile Ssd Breast Unit  e l’oncologa Linda Bascialla, dell’ Asst Sette Laghi, parleranno di prevenzione e cura del tumore alla mammella , anche in emergenza Covid, ribadendo che è necessario informare correttamente le donne, dare indicazioni precise sui controlli da eseguire, rassicurandole che un gruppo di specialisti,  come quello della Breast Unit che va dal genetista allo psiconcologo è a loro disposizione e lavora collegialmente.

Parola alle dottoresse

La dottoressa Mariagrazia Tibiletti, genetista della S.C. di Anatomia ed Istologia Patologica Asst Sette Laghi, parlerà del rischio eredo familiare come prevenzione  in ambito oncologico, ed Eugenia Trotti, medico specialista in Psicologia clinica Asst Sette Laghi, illustrerà dell’importanza della psicooncologia nell’iter di prevenzione e cura del tumore alla mammella.

Adele Patrini e Renata Maggiolini, rispettivamente presidente dell’Associazione Caos e vicepresidente di Andos Varese, concluderanno la serata portando la loro emozionante testimonianza  che attesta come il volontariato ricopra un ruolo «estremamente significativo a supporto della donna e della sua famiglia, attraverso una “medicina” preziosa: la relazione di aiuto».

Tumore al seno, la provincia di Varese è la più colpita. Gallarate lancia l’allarme

travedona monate tumore seno webminar – MALPENSA24