Capirossi e Aquila a MalpensaFiere per il battesimo del wine event Cantine&Motori

BUSTO ARSIZIO – È iniziato il countdown per la prima edizione della kermesse “Cantine e Motori”, evento dedicato alle eccellenze del Wine & Food, Auto e Moto in programma dal 6 all’8 maggio a Malpensa Fiere. Annunciati gli ospiti speciali della manifestazione: il già campione del mondo di Motociclismo Loris Capirossi, il vincitore di Masterchef Italia 10 Francesco Aquila e il dj Prezioso. «Tra gli eventi, forse uno dei più belli che la città di Busto Arsizio mette in campo quest’anno» sottolinea l’assessore allo sport e al bilancio Maurizio Artusa.

Prima edizione

“Cantine e Motori” è il più grande Wine Event mai organizzato alle porte di Milano e accoglierà decine di produttori vitivinicoli, birrifici artigianali e distillerie da tutta Italia, che esporranno e venderanno i loro prodotti nei padiglioni di via XI Settembre, dando vita ad un connubio inedito con il comparto automotive. Si parte venerdì 6 maggio a mezzogiorno con il taglio del nastro e il tour degli stand da parte delle Autorità cittadine. Cantine&Motori è infatti patrocinato dal comune di Busto Arsizio: alla conferenza stampa di presentazione erano presenti gli assessori Salvatore Loschiavo (mobilità) e Maurizio Artusa (sport).

Gli appuntamenti clou

Tra gli appuntamenti più attesi del ricco programma, venerdì 6 maggio alle 21 il concerto della tribute band di Ligabue “Da zero a Liga”, mentre sabato 7 maggio sarà tra gli stand lo Chef Francesco Aquila che sarà il super ospite della giornata. Sabato sera dalle 21.30 speciale dj-set con il dj Prezioso. L’ospite più atteso, l’ex pilota di MotoGP Loris Capirossi, sarà invece a Malpensa Fiere nel pomeriggio di domenica 8 maggio. Alle 17 di domenica, sarà la volta della consegna del Primo Premio Cantine e Motori a tre realtà che hanno saputo cogliere e distinguere mission e valori della manifestazione, mentre la kermesse si chiuderà con la consegna, da parte dell’assessore alle politiche istituzionali Mario Cislaghi, dell’assegno solidale a favore di Casaringhio APS, la no profit di Busto che si sta impegnando per aiutare nel concreto i profughi dall’Ucraina e a sostenere le persone in difficoltà.

La sfida della responsabilità

E visto che il connubio tra vino e motori è da maneggiare con grande responsabilità, gli organizzatori, da un lato, metteranno a disposizione delle navette gratuite targate Jet Park per poter raggiungere, e soprattutto, lasciare in sicurezza il polo di Malpensafiere, dall’altro metteranno in campo attività di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Sabato pomeriggio in particolare interverrà il responsabile del Pronto Intervento edl ufficio CeSiS del Comando di Polizia locale di Busto Arsizio, l’ufficiale Patrizio Pastore, che relazionerà sull’importanza della guida responsabile e sulle conseguenze dell’abuso di alcool, fornendo indicazioni e dati utili ad ottenere una miglior consapevolezza e percezione della sicurezza al volante. Nell’ottica della mobilità sostenibile è stato invece annunciato un potenziamento del servizio di monopattini in sharing di Bit Mobility per raggiungere Malpensafiere.

TUTTE LE INFO SULL’EVENTO

busto arsizio cantine motori malpensafiere – MALPENSA24