«L’orgoglio di aver rappresentato Cardano»: il congedo di Angelo Bellora

cardano bellora sindaco congedo

CARDANO AL CAMPO – «Mi assumo la responsabilità per ciò che non è andato bene. Per il resto, ringrazio per questi cinque anni, non per la sedia in sé, ma per aver avuto la possibilità di sentirmi rappresentante di una comunità». Chiude così il suo ultimo consiglio comunale da sindaco di Cardano al Campo Angelo Bellora: cinque anni di mandato a cui non seguirà una ricandidatura per il bis. Nella serata di ieri 30 aprile, l’amministrazione uscente si è riunita per l’ultima volta, per approvare il rendiconto di bilancio 2018. Occasione, per maggioranza e opposizioni, per trarre le conclusioni sul lavoro svolto a partire dal 2014. Per guardare poi, almeno per una parte dei consiglieri, direttamente alla campagna elettorale appena entrata nel vivo.

Bellora, alle prossime elezioni, e alla spaccatura della sua maggioranza, accenna velatamente nel corso del consiglio comunale. E traccia un primo bilancio dei suoi cinque anni da sindaco nel presentare i dati del rendiconto 2018. Per poi ringraziare singolarmente ogni assessore e consigliere comunale «per questi intensi, impegnativi anni».

Vi ringrazio tutti, uno ad uno, riferendomi anche a chi ha abbandonato questa assise durante il percorso. Questi cinque anni sono stati intensi e coinvolgenti. Non tutto è andato bene, purtroppo. Mi assumo io le responsabilità di ciò che non è andato come doveva, in quanto capo di questa amministrazione. Ma voglio anche sottolineare come di strada e lavoro ne abbiamo fatto. Magari con alcune pecche che però potevano starci, perché ho trovato anche nell’opposizione compagni leali con i quali, più di una volta, ci siamo capiti, pur confrontandoci su posizioni diverse. Rimane, dopo cinque anni, la soddisfazione di aver fatto qualcosa di buono per Cardano e l’auspicio è che chiunque si siederà qui possa condividere non tanto il peso, la responsabilità dell’essere sindaco, ma il fatto di sentirsi rappresentante di una comunità: questa è la cosa più bella. Non mi mancherà certo la sedia da primo cittadino. A mancarmi saranno le persone incontrate in questi anni. Con un posto speciale per i bambini delle scuole, una parte eccezionale di noi.

Raccoglie gli applausi di tutto il consiglio Bellora, e i ringraziamenti diretti da parte di ogni gruppo consiliare: Vania Vedovat, capogruppo di Cardano vive, commossa ringrazia il sindaco «per aver portato a termine il mandato con impegno e umiltà: una cosa piuttosto inusuale»; Stefano Dozio, nel ripercorrere risultati di cinque anni, tiene a sottolineare «il 23 per cento in meno di debiti per il Comune in cinque anni: un dato significativo per i cardanesi». Ascolto e collaborazione parole chiave anche degli interventi di Giacomo Iametti (Cardano Rinasce) e Laura Clerici (Cardanoincomune): «Una capacità di ascoltare che, al di là delle decisioni poi prese, abbiamo sempre apprezzato: segno di rapporti nel nome del rispetto».

LEGGI ANCHE:

cardano bellora sindaco congedo – MALPENSA24