Cardano, l’unica città al mondo con il nome di una criptovaluta

cardano città criptovaluta

CARDANO AL CAMPO – La città di Cardano al Campo è l’unica a potersi fregiare l’onore di portare lo stesso nome di una criptovaluta. Bitcoin, Ethereum, Dogecoin, Polkadot: nell’immenso mondo delle criptovalute c’è infatti anche Cardano, una moneta digitale che tra l’altro negli ultimi mesi sta scalando le classifiche di quotazione grazie alla sua sorprendente tenuta in questo ultimo periodo di difficile turbolenza per il settore crypto. E’ tra le prime cinque al mondo.

La criptovaluta

Cardano nasce come criptovaluta a modo suo rivoluzionaria, poiché creata da scienziati. Nasce per unire in un unico sistema il meglio dei Bitcoin (deposito di valore) e degli Ethereum (contratti smart). Proprio per questo suo background accademico, oggi Cardano è una criptovaluta in estrema crescita. Recentemente è riuscita a salire, tramite un enorme balzo, nella top 5 delle centinaia di criptovalute esistenti. L’attuale valore è di circa 1.4 euro. Come per le altre crypto, Cardano è il nome della piattaforma mentre il nome per la criptovaluta in sé è la sigla Ada.

Cardano da secoli

E’ probabile che Jeremy Wood e Charles Hoskinson, creatori di Cardano tramite la loro società Iohk con sede a Hong Kong, abbiano voluto rendere omaggio allo studioso italiano Girolamo Cardano, scienziato del Cinquecento e appassionato di calcolo della probabilità, di cui fu praticamente il principale fondatore. Discendente di Guglielmo da Cardano, Console del Seprio novecento anni fa,  lo scienziato rinascimentale è uno dei personaggi più illustri della storia di Cardano al Campo. Tant’è vero che oggi il Giunto d’oro, la massima onorificenza, è stato chiamato così proprio per celebrare la sua più grande invenzione, il giunto cardanico. Ora anche il mondo crypto gli rende omaggio, rendendo così Cardano l’unica città al mondo a portare lo stesso nome di una moneta digitale.

Cardano, a Ivana Piotti il Giunto d’oro 2019

cardano città criptovaluta – MALPENSA24