Cardano, a Ivana Piotti il Giunto d’oro 2019

ivana piotti giunto oro cardano

CARDANO AL CAMPO – E’Ivana Piotti la vincitrice della nona edizione del “Giunto d’Oro”, la massima onorificenza cittadina che viene assegnata ogni anno dal Comune di Cardano al Campo a coloro che “si sono distinti nel loro impegno professionale, sociale, artistico, culturale, scientifico, nello sviluppo della Comunità locale o altro, svolto sia in ambito associativo che di propria iniziativa”.

La prima donna a vincere

E’ la prima donna a essere insignita del premio, che le verrà consegnato dal sindaco Maurizio Colombo domenica 2 Giugno durante il tradizionale “Concerto per la Repubblica”, che come ogni anno si tiene alle 21.15 all’Auditorium di piazza Mazzini a Cardano al Campo. Sarà anche la prima uscita pubblica ufficiale per il primo cittadino, eletto lo scorso 26 maggio.

Le motivazioni

Ivana Piotti è stata individuata dalla Commissione comunale selezionatrice che, valutate le candidature pervenute, ha deciso all’unanimità di conferirle il premio con la seguente motivazione: «Pittrice, poetessa in lingua italiana e dialettale, con pubblicazioni su quotidiani locali; custode delle tradizioni cardanesi che tramanda anche attraverso la sua attività di volontariato nelle scuole. Collaboratrice dell’amministrazione comunale e della Pro loco per le iniziative in ambito culturale dalle stesse promosse». Piotti è una “cardanese doc” e fin dalla adolescenza si appassiona dapprima alla pittura, vince il suo primo premio a 14 anni, e poi alla poesia. Innumerevoli sono i suoi lavori in campo letterario, come raccolte di poesie e articoli sulla stampa, sia in lingua italiana che in dialetto locale. Tra i vari premi e riconoscimenti le piace ricordare il “Pennino d’Oro” organizzato dai Lions Varese, conferitole nel 2012 per la sezione poesia dialettale. Da oltre 40 anni è appassionata ricercatrice delle tradizioni locali. Collaboratrice della Pro loco di Cardano al Campo fin dall’epoca della presidenza di Enzo Milani, suoi sono molti dei testi sulla storia locale e i proverbi in dialetto cardanese apparsi sui vari numeri del “Tacuén da Cardan”. Da alcuni anni svolge attività di volontariato nelle scuole per mantenere viva nei nostri bimbi e ragazzi la conoscenza della nostra storia e delle nostre tradizioni.

ivana piotti giunto oro cardano – MALPENSA24