Pedibustis e arte in fabbrica: Busto e Valle Olona rivivono con gli allievi del Candiani

busto arsizio pedibus chiese periferia

BUSTO ARSIZIO – L’anno scolastico è ormai quasi finito, ma al Liceo Candiani Bausch di Busto Arsizio studenti e insegnanti hanno ancora tante idee nel cassetto. Ecco allora che ieri, domenica 6 giugno, si è tenuto l’evento conclusivo del modulo formativo Pon “Arte in fabbrica”, all’approdo Calimali a Fagnano Olona, nonché la seconda edizione del progetto “Pedibustis”, che aveva già chiamato a raccolta molti bustocchi nelle scorse settimane.

Periferie al centro

Una giornata all’aria aperta, in assoluta sicurezza, da condividere in famiglia, con amici, coi cittadini per un’attività cultural green, per valorizzare i patrimoni della città di Busto Arsizio e mettere al centro la periferia, in una kermesse in cui i protagonisti sono i giovani del Liceo Candiani Bausch che, smessa la Dad, hanno sempre più contatti con il mondo reale. Questa la seconda edizione del progetto “Pedibustis” che si è tenuta ieri, domenica 6 giugno, tra le strade di Busto Arsizio e che si è conclusa al centro giovanile Stoà in via Tettamanti 2, dove i pellegrini hanno potuto raccogliere tutti i timbri ottenuti nella “Charta Peregrini”.

Arte e danza in natura

Ma c’è di più, sempre ieri, domenica 6 giugno, si è tenuta l’ultima lezione del modulo Pon del liceo chiamata “Vitalità disperata” e che intende proporre l’arte in uno spazio dell’archeologia industriale della Valle Olona, in questo caso l’approdo Calimali a Fagnano Olona. Una lezione per gli studenti di due classi, ma aperta anche a familiari e amici. «I Calimali – raccontano i docenti – ci hanno ospitato riservandoci uno spazio per danzare e gli studenti, insieme al professor Mario Voria hanno proposto anche degli scatti fotografici sulla figura di Pier Paolo Pasolini. Infine, Roberto Villa, amico e collaboratore del poeta, è venuto a trovare gli studenti che ha incontrato solo in dad lo scorso mese di aprile».

Insomma, una giornata illuminata non solo dal sole, ma anche dalla voglia di mettersi in gioco e di restaurare quel rapporto tra studenti e comunità che ormai da troppi mesi si era perso. Così tra le esibizioni degli allievi del coreutico, le lezioni a distanza e in presenza su Pier Paolo Pasolini e la camminata tra le chiese della periferia, il liceo Candiani ha fatto rivivere Busto Arsizio e la Valle Olona.

Busto: una città che cammina. Gli studenti del Candiani “dirigono” il Pedibustis

busto arsizio liceo artistico pedibustis calimali – MALPENSA24