Ecco SbocciArt, Cardano torna capitale del circo di strada

cardano festival strada

CARDANO AL CAMPO – La città di Cardano al Campo torna capitale provinciale del circo contemporaneo. Il 22 e 23 settembre si potrà infatti passeggiare per il centro ammirando gli spettacoli dei numerosi artisti che accorreranno per SbocciArt, il festival del teatro di strada.

L’edizione 2018 e l’alleanza con Autunno Cardanese

Ancora una volta il festival SbocciArt darà vita a un weekend di divertimento per tutti, in cui sarà aperto al pubblico anche il volo in mongolfiera. La manifestazione, organizzata dalla Scuola di Circo “Sbocc – l’arte che sboccia” e la Pro Loco in collaborazione con il Comune di Cardano, quest’anno godrà dell’apporto di nuove forze da parte dell’artigianato. I vertici di Sbocc raccontano così la genesi dell’evento: «Siamo riusciti, come realtà appena nata, a coordinarci con Pro Loco e Comune per la nuova edizione di un evento unico sul territorio, che unisce il festival degli artisti di strada e il mercatino dell’artigianato Autunno Cardanese. Sinergie tra intrattenimento e cultura dello stare insieme e vivere spazi comuni, complicato per tutte le restrizioni a tema sicurezza ma avvincente nel suo sviluppo. Spettacoli, laboratori, bancarelle, street food: un evento gratuito e imperdibile».

La vocazione di Cardano per gli artisti di strada

Nel 2013 arrivò il Mast, primo e unico festival in provincia di Varese dedicato agli artisti di strada. Tre anni dopo l’ex bocciodromo della Casa del Popolo diventò la sede di Sbocc, prima scuola in provincia interamente dedicata ad arte circense e circo contemporaneo. Cardano ha così trovato e sviluppato una sua unicità nella proposta culturale unendo già nel 2017 le due esperienze per dare vita a un evento unico a livello nazionale, il Meeting italiano degli operatori di circo teatro. La trasformazione da Mast in SbocciArt è stata dunque potenziata dalla presenza dei tantissimi artisti accorsi da tutta Italia (e non solo) per il raduno. L’evento ha inoltre confermato la sua natura di festa per il paese rafforzando il legame con associazioni e enti del territorio.

cardano festival strada – MALPENSA24