Cardano, prende forma la giunta Aspesi: i nomi. L’annuncio dopo il giuramento

Cardano giunta lorenzo Aspesi

CARDANO AL CAMPO – «Per rispetto del consiglio comunale», dice il nuovo sindaco di Cardano al Campo, Lorenzo Aspesi, la comunicazione della nomina della nuova giunta avverrà soltanto giovedì sera, 27 giugno, in sala Pertini dopo il suo giuramento. La squadra, però, è di fatto già composta e prevede una equa redistribuzione degli incarichi tra le tre anime della maggioranza di “Per Cardano” (Pd, la sinistra di “Cardano é” e i centristi di “Progetto Cardano”). 

La nuova giunta 

Come già noto dalla sera degli scrutini, toccherà a Paola Torno il ruolo di vicesindaco. L’ala più a sinistra della coalizione è riuscita anche a inserire in giunta come assessore esterno Elena Mazzucchelli, rimasta esclusa dal consiglio comunale per l’esiguo numero di voti ottenuti rispetto agli altri candidati in lista. Non si occuperà più di Urbanistica e Commercio, come nella sua prima esperienza amministrativa con Laura Prati, bensì di Sicurezza. Dieci anni dopo torna a far parte dell’esecutivo cardanese anche Andrea Franzioni, in quota Pd. I dem avrebbero ottenuto anche la presidenza del consiglio comunale, affidata a Valentina Ferrati, 21 anni, studentessa di giurisprudenza. Per i centristi viene premiato il lungo impegno (finora soltanto in opposizione) di Michela Marchese, affiancata al tavolo degli assessori da uno tra Andrea Sironi e Claudio Trevisan. 

Il debutto

Massimo Poliseno, il più votato di “Per Cardano”, aveva già espresso la volontà di rinunciare a incarichi in giunta per motivi professionali. Onorerà il suo impegno ricoprendo il ruolo di capogruppo di maggioranza. Naturalmente si tratta soltanto di indiscrezioni, perché il primo cittadino renderà ufficiali incarichi e deleghe soltanto giovedì sera in consiglio comunale. La convocazione è per le 21 alla sala Pertini di via Verdi. La seduta verrà anche trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube “Comune di Cardano al Campo”.

Cardano, l’effetto Aspesi non tradisce. Torno sarà vice, Poliseno è il più votato 

Cardano giunta lorenzo Aspesi – MALPENSA24