Cardano inaugura il poliambulatorio del Seme. «In costante ascolto dei bisogni»

cardano il seme inaugurazione poliambulatorio

CARDANO AL CAMPO – Il poliambulatorio della cooperativa sociale Il Seme, con sede in via XX Settembre a Cardano al Campo, verrà inaugurato mercoledì 27 ottobre, alle 17.30. L’evento – a cui è possibile partecipare su invito – consolida un progetto nato in forma sperimentale alla fine del 2017. Poi nel 2020 la sua unità di offerta è cresciuta, «in costante ascolto dei bisogni delle persone», si legge in una nota diffusa dalla cooperativa.

I partecipanti

Per l’occasione, nel rispetto degli ancora attuali protocolli anti-Covid, saranno presenti figure istituzionali, nomi noti e professionisti. A partire dal presidente de Il Seme, Enrico Aspesi, e il sindaco Maurizio Colombo. Con loro anche don Samuele Lazzati, coadiutore della parrocchia Santa Maria Ausiliatrice di Cardano, e Francesco Zaro, direttore sanitario del poliambulatorio. Oltre a Elena Bardelli, coordinatrice del poliambulatorio, Alessandra Agosti, psicologa e logopedista, e Marco Lodi Pasini, terapista occupazionale de “Il Seme” e referente per il progetto “H-Lab vivo la mia autonomia”.

La mission

La mission del poliambulatorio è duplice. Da un lato, «far esplodere le capacità delle persone», sottolinea Zaro. Dall’altro, «rafforzare il senso di comunità, creando l’idea che sappia e possa prendersi cura di sé». Al poliambulatorio lo stile cooperativo de “Seme” si declina nel facilitare le attività quotidiane di chi ha speciali necessità, nell’ambiente domestico e comunitario. Infatti, offre interventi abilitativi attraverso la professionalità di un team di specialisti in diverse discipline: logopedisti, fisioterapisti, terapisti occupazionali, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, fisiatri, psicomotricisti, educatori, professionisti specialisti nel trattamento dei disturbi dell’attenzione (Adhd), dei disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) e delle disabilità.

Il progetto H-Lab

È inoltre attivo il progetto “H-Lab, vivo la mia autonomia” finalizzato a rendere più accessibili gli spazi domestici ai portatori di speciali necessità, grazie a soluzioni studiate e costruite su misura. Gli interventi si svolgono sia nella sede di via XX Settembre che al domicilio, in rete con altre associazioni e realtà del territorio.

“Canta, ridi, salta”: al Seme di Cardano un nuovo parco giochi inclusivo

cardano il seme inaugurazione poliambulatorio – MALPENSA24