“Canta, ridi, salta”: al Seme di Cardano un nuovo parco giochi inclusivo

Cardano seme parco inclusivo

CARDANO AL CAMPO – All’interno della sede del Centro Riabilitativo Semiresidenziale della Cooperativa Sociale “Il Seme” di Cardano al Campo è stato realizzato un parco giochi inclusivo. Si tratta di un luogo all’aperto, pensato per supportare la terapia riabilitativa dei bambini e dei ragazzi presso il Centro, ma anche per consentire una modalità di gioco partecipato e integrato. Il parco è suddiviso in tre aree: parco giochi, campo da calcetto e campo da basket.

Il parco inclusivo

Il CRS è un Centro Riabilitativo Semiresidenziale che offre interventi multipli e differenziati a bambini e ragazzi con disabilità, dall’età prescolare fino ai diciotto anni. Gli obiettivi riabilitativi interessano anche l’ambito educativo in generale e l’assistenza per l’integrazione al percorso scolastico. Si tratta di un lavoro in rete con le famiglie, la scuola, i servizi sanitari e il territorio, in linea con la mission de Il Seme: cooperare per intrecciare percorsi e promuovere progetti di cura e di accoglienza in risposta ai bisogni e alle necessità nelle diverse fasi evolutive della vita.
Le persone prese in carico al CRS da oggi possono integrare le attività riabilitative quotidiane con le opportunità ludiche che offre il nuovo parco giochi inclusivo “Corri, Ridi, Salta” attrezzato con giochi adatti ad ogni esigenza motoria.
L’idea di rendere gli spazi esterni del Centro non solo un ulteriore spazio terapeutico, ma anche un luogo integrato con il territorio ha reso naturale adottare un approccio inclusivo, realizzando giochi e campi in cui possano interagire insieme bambini e ragazzi con o senza disabilità. Oltre al valore terapeutico del gioco e dello sport, il parco Corri, Ridi, Salta rappresenta dunque anche un’occasione di reale integrazione che potremmo chiamare: riabilitazione alla vita.

L’inaugurazione

L’inaugurazione, su invito, si svolgerà sabato 26 giugno 2021 dalle 17 alla sede del CRS in via Alpi 24 a Cardano al Campo. In presenza, secondo i protocolli di sicurezza anti-Covid, parteciperanno e interverranno Enrico Aspesi (Presidente de Il Seme), il sindaco Maurizio Colombo, il parroco don Aldo Mascheroni, il cestista della Pallacanestro Varese Niccolò De Vico, una delegazione della società Pallacanestro Cuoricino Cardano che giocherà insieme ai ragazzi del Centro. Il Seme ringrazia gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del parco: Antonio Aliverti, presidente AISM (Associazione Sclerosi Multipla) di Gallarate, la famiglia Monici e Gianluigi Pagliarin del Vivaio Gianni e Mary.

A Cardano un asilo nido inclusivo. Il Seme: «Integrazione dai primi mesi di vita»

Cardano seme parco inclusivo – MALPENSA24