A Cardano un asilo nido inclusivo. Il Seme: «Integrazione dai primi mesi di vita»

nido inclusivo Il Seme scale

CARDANO AL CAMPO – Il nuovo Nido inclusivo de “Il Seme”, società cooperativa sociale di Cardano al Campo, è attivo dal 7 settembre scorso. Ma a causa della pandemia da Covid-19 fino a oggi non è stato possibile organizzare l’inaugurazione in forma tradizionale, invitando tutta la comunità. L’evento è stato posticipato più volte sperando di poterlo svolgere in presenza. Tuttavia, perdurando le restrizioni, il Seme ha scelto di dare l’avvio ufficiale al Nido inclusivo, come messaggio di speranza e di fiducia nel futuro.

L’inaugurazione

Il Seme invita le istituzioni a un evento di partecipazione e di condivisione, organizzato secondo le modalità previste dal momento emergenziale, continuando a contribuire a creare buone notizie. L’intera cooperativa e tutta la cittadinanza potranno condividere l’evento in diretta Facebook sulla pagina de Il Seme.
L’inaugurazione ufficiale del nuovo Nido inclusivo si terrà giovedì 29 aprile alle 18 nella sede di via XX Settembre 40 a Cardano al Campo. In presenza, secondo i protocolli di sicurezza anti-Covid, parteciperanno il  sindaco Maurizio Colombo, il parroco don Aldo Mascheroni, l’assessore ai Servizi sociali Enrica Buccelloni, Chiara Luoni (neuropsichiatra infantile all’ospedale Del Ponte di Varese), Alberto Tomasello (direttore di filiale alla Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate) e tre famiglie del Nido che condivideranno le loro esperienze.

Un servizio in crescita

L’asilo Nido de Il Seme nasce nel 2006 per rispondere a una precisa necessità: consentire ai genitori lavoratori della cooperativa di tornare a lavorare, conciliando professione e famiglia. Poiché il Nido, così come i suoi piccoli ospiti, ha continuato a crescere, nel 2020 Il Seme ha scelto di ristrutturare l’edificio di via XX Settembre 40 per realizzare un nido che può accogliere fino a 50 bimbi. La nuova collocazione, modernissima e colorata, offre ai bambini due piani realizzati su misura in base alle loro esigenze e un ampio spazio esterno per il gioco all’aria aperta. I colori delle stanze sono stati scelti con la consulenza della arte-terapista in funziona dell’attività svolta in ciascun ambiente. I pilastri di un buon lavoro di squadra, secondo Laura Consolaro, coordinatrice del Nido, sono: formazione permanente, comunicazione e apertura al confronto.

Un Nido inclusivo

Il Nido de Il Seme accoglie al momento due bambini con disabilità con cui è stato avviato il progetto sperimentale di Nido inclusivo, esempio virtuoso nel panorama provinciale, che persegue un duplice obiettivo di sostegno ai bambini e alle loro famiglie. Da un lato, favorisce l’integrazione dei bambini con disabilità fin dai primi mesi di vita, e lo stimolo all’autonomia e alla relazione che è assicurata dalla presenza degli altri bimbi; dall’altro, vuole garantire il diritto al lavoro dei genitori di minori con disabilità, spesso sacrificato in mancanza di una struttura adeguata a rispondere alle esigenze dei loro figli. Il Nido inclusivo fornisce supporto educativo specifico e l’inserimento in un gruppo-classe, così da consentire la relazione nel rispetto delle esigenze specifiche.

Alleanza tra Mutua Sanitaria Besnate e Il Seme: «È welfare di comunità»

cardano asilo nido disabili – MALPENSA24