La Cardano Skating nella leggenda: tricolore di pattinaggio su ghiaccio

Cardano Skating Pattinaggio Ghiaccio

CARDANO AL CAMPO – La Cardano Skating si laurea campione d’Italia ai campionati italiani junior allround che si sono disputati a Baselga di Piné il 25 e 26 febbraio. Un risultato storico, che proietta nella leggenda la società presieduta da Andrea Bordignon, prima società a fregiarsi del titolo tricolore sia nelle rotelle che nel pattinaggio di velocità su ghiaccio in pista lunga. La giusta celebrazione nell’anno in cui la città di Cardano al Campo viene insignita del titolo di “Comune Europeo dello Sport”.

La gara

Quello della Cardano Skating è stato un successo di gruppo. Nessun successo individuale, ma tanti podi e piazzamenti che hanno portato l’intera squadra al successo. Gli allenatori Maurizio Alessi a bordo pista e Marcelo Donadio in pista hanno guidato la squadra alla conquista del titolo italiano che diventa ora il punto di partenza non solo per la prossima stagione su ghiaccio, ma anche per l’imminente avvio di quella su rotelle. Nelle prove individuali, medaglia d’argento per le sorelle Aiello (Giorgia tra le junior A, Aurora tra le junior C), bronzo per Ginevra Amicone tra le junior B, Edoardo Abis tra gli junior C e Pietro Borsani tra gli junior D. Podio sfiorato da Chiara Sinisi tra le junior A e da Cecilia Zanella tra le junior C.

Il direttore sportivo Luigi Amicone

Oggi nessun atleta ha vinto il titolo di campione d’Italia, ma abbiamo vinto tutti. Grazie a chi è arrivato a un passo dal titolo. Grazie a chi non era in piena forma e a chi, sofferente, è sceso lo stesso in pista e ha fatto le sue gare. Grazie a chi, nonostante la caduta, si è rialzato ed è andato a concludere la sua prestazione. Ogni atleta si è migliorato sorprendendoci spesso del tempo conquistato. Questo è lo spirito giusto di squadra che consentirà di prenderci tante altre belle soddisfazioni. Bravi tutti!

Il presidente Andrea Bordignon

Anche se da lontano ho gioito ieri pomeriggio per la conclusione dei campionati italiani ghiaccio in pista lunga. La Cardano Skating ha vinto la classifica per società affermandosi rispetto a formazioni più titolate ed è la prima squadra ad aver vinto sia un campionato italiano su rotelle che su ghiaccio. Grazie ragazzi. E grazie a famiglie, dirigenti, consiglieri, allenatori e direzione sportiva. Un grazie particolare a Maurizio Alessi, amico di mille battaglie, e a Luigi Amicone, che si è unito alla coppia in qualità di DS. Ora altri impegni ci attendono, dal completare insieme al Comune il nostro impianto per il pattinaggio a rotelle fino a guardare al sogno di portare un impianto per il ghiaccio su pianura anche in Italia. Noi ci crediamo, come abbiamo creduto dal primo giorno che saremmo arrivati a questa vittoria, perché coscienti di avere una squadra di grandi campioni.

Next stop su ghiaccio

Per i giovani atleti la stagione su ghiaccio in Italia si è conclusa con i campionati italiani junior allround, mentre quella europea prosegue con la Viking Race. Alla Thialf Arena di Heerenveen in Olanda una selezione di atleti indosserà i colori della Nazionale per sfidare i migliori atleti delle altre nazioni in un avvincente weekend di gare il 10 e 11 marzo 2023.

Next stop su rotelle

Ricomincia la stagione rotellistica con i campionati interprovinciali su strada che si disputeranno a Cassano d’Adda il 12 marzo 2023.

Cardano Skating Pattinaggio Ghiaccio – MALPENSA24