Spiragli di normalità: i bambini di Cardano sono tornati a teatro

Cardano teatro bambini suriano

CARDANO AL CAMPO – Riappropriarsi delle più piccole cose senza dare nulla per scontato. Il Covid ha insegnato anche questo, come vedere i bambini finalmente felici e divertiti assieme ad assistere a uno spettacolo teatrale. E’ avvenuto oggi, 20 maggio, e continuerà domani in replica al parco Usuelli di Cardano al Campo. In scena Tiziano Manzini della compagnia Pandemonium Teatro di Bergamo con “Cecco l’orsacchiotto”.

Ritorno alla vita

Da marzo del 2020 la chiusura delle scuole aveva interrotto i percorsi educativi dei bambini, limitando le relazioni, le occasioni di incontro, di svago, le opportunità di condividere esperienze. A Cardano aveva sospeso anche la tradizionale proposta teatrale dell’assessorato all’Istruzione. “Oggi, nel rispetto di ogni procedura che possa garantire la sicurezza dei bambini, abbiamo deciso di offrire l’opportunità di riprendere a far vivere loro momenti di bellezza, armonia e divertimento, per recuperare una nuova possibile “normalità”, un messaggio di speranza attraverso la poesia e la suggestione del teatro”, spiega l’assessore Meri Suriano. “Paolo Grassi diceva che il teatro è fra tutte le arti la più idonea a parlare al cuore e sicuramente il cuore dei bambini è molto accogliente”.

Cardano teatro bambini suriano

Bambini a teatro

Tutti i bambini della scuola dell’infanzia di Cardano assisteranno, divisi in gruppi, a due spettacoli teatrali della Compagnia teatrale Pandemonium Teatro di Bergamo, che vanta preziosi riconoscimenti e che da quasi trent’anni si occupa di teatro per ragazzi. Il primo appuntamento è con lo spettacolo “Cecco l’orsacchiotto” di e con Tiziano Manzini, il 20 e 21 maggio mentre il secondo spettacolo sarà “le avventure di signor Bastoncino” di e con Walter Maconi, l’8 e il 9 giugno sempre al Parco Usuelli. “L’amministrazione comunale ringrazia il Dirigente Scolastico e le insegnanti che hanno voluto aderire alla proposta, condividendone le motivazioni”, conclude Suriano. “Con la speranza di far cosa gradita e augurando a tutti i concittadini, dai più piccini agli adulti, serenità”.

Chitarra e voce: il dirigente scolastico di Cardano le suona al Coronavirus

Cardano teatro bambini suriano – MALPENSA24