Carlo Pogliani: “Tomori Frecciarossa, Kessie top, Kjaer appannato”

punto carlo pogliani

Le pagelle di mister Pogliani 

Le pagelle del mister
Donnarumma: 6 1/2
Dà sicurezza con le sue uscite in presa alta a tutto il reparto arretrato e nel finale salva il risultato con una paratona d’istinto da grandissimo estremo difensore.
Calabria: 6 1/2
Gli capita il dirimpettaio peggiore (Spinazzola, in grande forma) e lo limita moltissimo. Perfetta la lettura preventiva sul rilancio errato del portiere che porta alla rete del due a uno . . . in ripresa.
Hernandez: 6+
Devastante in fase di possesso con scorribande che lo portano a un soffio dalla rete, palesa qualche difficoltà in chiusura dove, dopo l’uscita di Rebic, è però poco supportato.
Kjaer: 6
Non è il solito muro e in uscita ha qualche imprecisione di troppo, una delle quali ci stava costando il goal. Sta recuperando la forma migliore e a breve tornerà a essere il leader difensivo che abbiamo apprezzato in questi ultimi dodici mesi.
Tomori: 7 1/2
La cartina di tornasole è quel suo recupero su Veretout . . . un Frecciarossa! Preciso, puntuale e cattivo il giusto in tutte le zone del campo va anche vicinissimo al goal in più di un’occasione. Granitico . . . bravo davvero.
Tonali: 6+
Buona prestazione impreziosita da quel recupero su Pellegrini nel momento in cui il trequartista giallorosso si stava apprestando a giustiziare Gigio da zero metri. Di partita in partita cresce la sua autostima.
Kessie’: 8
Ancora una prestazione da top player. È dappertutto anche con qualità, non solo con i muscoli . . . e sul penalty è praticamente glaciale.
Stratosferico.
Saelemekers: 6 1/2
Mezzo voto in meno per quel mancato raddoppio che obbliga Tonali a scoprire la zona da cui parte il tiro del pareggio capitolino. Corre a perdifiato e serve l’assist decisivo a Rebic. Equilibratore insostituibile e umile.
Chalanoglu: 5
Il periodo peggiore da un anno a questa parte. Nel momento top del match è l’unico a non incidere e a soffrire il nostro ritmo altissimo.
Esce per precauzione ma, fino a quel momento, non ne aveva azzeccata mezza. Da recuperare al più presto, troppo importante nell’economia del gioco.
Rebic: 8
Match winner indiscusso. Nel primo tempo fa a fette la fascia destra avversaria, nel secondo inventa un goal con una squisitezza tecnica degna di un vicecampione del Mondo. Finalmente è tornato Ante, appunto finalmAnte!.
Ibrahimovic: 5 1/2
Si intestardisce nel voler risolvere la pratica da solo e non è da lui. Bello il pressing sul portiere ma poi quel pallone va scaricato su Hakan e non spinto di tacco fuori dai pali. Anche sulla rete annullata uno con la sua esperienza non può e non deve finire in off side. Ora recuperarerà tranquillo, abbiamo ancora enorme bisogno del Re da qui alla fine del torneo.
Diaz: 4 1/2
Leao: 5 1/2
Krunic: 5
Meite’: s.v.
Castillejo: 6

Carlo Pogliani Milan-malpensa24