Le pagelle di mister Pogliani: “Saelemekers inesauribile, Giroud che prima a San Siro”

punto carlo pogliani

Le pagelle del mister
Maignan: 5,5
Ordinaria amministrazione. Ottimo in uscita alta e preciso con i piedi ma . . . sul goal poteva e doveva fare di più. Nel finale si riscatta con un bel in tuffo alla sua sinistra.
Calabria: 6+
Perde qualche pallone nella metà del campo avversaria a inizio match che poteva innescare pericolose ripartenze. Cresce con il passare dei minuti e finisce in crescendo.
Kjaer: 6 1/2
Solita prestazione di ottimo livello condita da un’incursione che poteva portare al goal. Giocando di posizione la sua esperienza lo fa sempre trovare al posto ideale nel momento giusto.
Tomori: 6 1/2
Pressa chiunque transiti nei suoi paraggi e non contento alcuni avversari li va a prendere alti nella metà campo rossoblu. Ormai è una certezza assodata.
Hernandez: 6+
Non è ancora il Theo che conosciamo ma l’azione che porta allo splendida realizzazione di Giroud la inizia lui con un taglio palla al piede in mezzo al campo per poi portare via l’uomo proprio al francese nel tramonto dell’azione. È a settanta per cento, giusto così per ora.
Saelemekers: 7-
Motorino inesauribile appare all’improvviso in qualsiasi ripartenza avversaria ponendo rimedio ai pochi momenti di svagatezza dei compagni di reparto.
Quando sarà un po’ più decisivo in zona goal potremo parlare di un buonissimo giocatore.
Tonali: 7 1/2
Sarebbe stato un otto pieno senza quella sfera depositata con il petto sui piedi di Joao Pedro nell’occasione della rete rossoblu. Per il resto prestazione monstre esaltata da una punizione che da tempo immemore la S.Siro rossonera non vedeva e applaudiva. Standing ovation all’uscita dal campo. Bravissimo Sandro.
Krunic: 6
Nel primo tempo la prende poco, nel secondo (con gli avversari praticamente rassegnati) migliora tecnicamente una prestazione che precedentemente si era limitata al compitino. Rincalzo dei rincalzi.
Leao: 5+
Sarebbe un’insufficienza piena senza quel tiro che incoccia le terga di “Supernanet” e finisce in fondo al sacco. All’inizio, su assist delizioso di tacco del nueve vero, si divora una rete che ai più ha ricordato il peggior Niang . . . poi non migliora la sua scadente prestazione fino alla mesta uscita dal rettangolo di gioco.
Brahim Diaz: 7+
Volente o nolente il puffo iberico entra in maniera decisiva in tre dei quattro goal. Straordinaria la sua assistitenza a Olivier con finta di innesco a Theo che destabilizza la marcatura del centravanti da parte del centrale di difesa e pennellata con l’acquarello sui piedi del bomber barbuto. Insisto: siamo sicuri di non averlo già in casa il trequartista dalla classe cristallina?
Giroud: 7 1/2
Buonissima la prima a S.Siro: gioca, segna e fa girare a mille i compagni con tocchi di prima per palati fini. Finalmente abbiamo una degna alternativa a Zlatan! Potranno (non sempre) giocare insieme? Quelli bravi non hanno problemi, quelli mediocri sì.
Florenzi: 6+
Rebic: 6
Bennacer: 6
Maldini: s.v.
Castilleyo: 7
I giocatori si criticano ma non si insultano mai, per nessuna ragione al mondo! Samu ha sempre dato tutto, con limiti evidenti, sul campo e nello spogliatoio, dove è benvoluto dall’ intero gruppo. Se in questi giorni dovesse accasarsi altrove . . . in bocca al lupo e grazie per la serietà con cui hai svolto il tuo lavoro. Un rossonero che non ha baciato la maglia ma l’ha onorata con tanto sudore fino a renderla madida dello stesso.

Carlo Pogliani Milan-malpensa24