Il Carnevale Cardanese fa dieci con Ul Bigatt e La Mora

Carnevale cardanese cardano

CARDANO AL CAMPO – Sabato pomeriggio, 9 marzo, la decima edizione del Carnevale Cardanese organizzato dalla Pro Loco e dalla Città di Cardano al Campo, in collaborazione con Associazione Comitato Genitori, Asilo Nido Bossi, Scuola dell’infanzia Porraneo, Coop musicale La Filarmonica, Centro Anziani e Protezione Civile, e con la partecipazione di Balance Academy. Il tema della sfilata sarà quello scelto dalla Fom (Federazione oratori milanesi) per l’edizione 2019 del Carnevale Ambrosiano: Invenzioni Leonardite, in riferimento ai 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.

Ul Bigatt e La Mora

Il Carnevale Cardanese è uno dei quattro appuntamenti fissi che caratterizzano l’attività annuale della Pro Loco di Cardano al Campo, insieme alla Giöbia, all’Autunno Cardanese e al Mercatino di Natale. «Un impegno che portiamo avanti nella convinzione di poter animare la nostra città in un giorno di festa e spensieratezza per grandi e piccini e di rendere sempre più bella e attrattiva Cardano al Campo», sottolinea la presidente della Pro Loco, Milena Melato. A guidare il corteo per le vie della città ci saranno, come ormai da tradizione, le due maschere ufficiali di Cardano al Campo, Ul Bigatt e La Mora. «Create proprio dalla Pro Loco – sottolinea Melato – per richiamare alla storia e alla tradizione della città, che la nostra associazione si pone l’obiettivo non solo di conservare e celebrare ma soprattutto di darne continuità per trasmetterle alle giovani generazioni».
Ul Bigatt e la Mora rappresentano il baco da seta per la figura maschile e il frutto della pianta del gelso, che in dialetto si dice appunto “murun”, per quella femminile. Due personaggi che intendono rendere omaggio alla tradizione agricola ed economica della città, visto che durante l’Ottocento erano numerose le famiglie che per racimolare qualche soldo in più allevavano i bachi in solaio, dove veniva predisposto a tale scopo un letto di foglie di gelso.

Il corteo in maschera

Il programma della giornata di sabato 9 marzo prevede il ritrovo in via Carreggia, al parcheggio del campo sportivo, alle 14, in vista dell’inizio della sfilata dei carri, in programma dalle 14.30. Il serpentone colorato dei carri e delle maschere attraverserà il centro di Cardano per arrivare in piazza Ghiringhelli (piazzale del mercato), dove attorno alle 16 si terrà la premiazione delle maschere più caratteristiche, prima di lasciare spazio all’intrattenimento, con la merenda e i giochi per i bambini, fino alla chiusura della manifestazione alle 18.30.

Carnevale cardanese cardano  – MALPENSA24