Il Carnevale di San Giorgio non teme il coronavirus: un successo la sfilata social

carnevale san giorgio coronavirus

SAN GIORGIO SU LEGNANO – «Ci siamo opposti a questo brutto momento facendo vivere il Carnevale da un altro punto di vista». Così Fabio Morelli, vicepresidente della Pro Loco di San Giorgio su Legnano, ha commentato l’iniziativa lanciata dall’associazione dopo l’annullamento di carri e sfilata per i provvedimenti di Regione Lombardia contro il coronavirus. La gara tra le maschere è stata allora spostata su Facebook, con un premio per la più votata: a vincere è stata Viola Lombardi con il suo costume ispirato alla saga spaziale di Star Wars.

Un album con le foto scattate in casa o all’aperto

«Tutto è nato perché eravamo in accordo con l’oratorio di San Giorgio e il Gruppo Micologico per la classica sfilata dei carri di Carnevale, che purtroppo è stata annullata per le misure restrittive decise dalla Regione», ha raccontato Morelli. «Ci è allora venuta l’idea di spostare la manifestazione sui social: bambini e adulti hanno risposto mandandoci le immagini in maschera scattate in casa o all’aperto, con le quali abbiamo creato l’album “Carnevale 2020! Sfilata Social”». Il travestimento con più like sarebbe stato il vincitore: «Quando si ha voglia di fare qualcosa diventa tutto più facile; ha richiesto comunque l’impegno di restare due giorni attaccati a internet per pubblicare, in ogni momento in cui fossero arrivate, le foto nella nostra pagina, così come abbiamo già fatto a Natale per il concorso dei presepi».

La raccolta dei voti e il coinvolgimento degli amici

«Ne abbiamo raccolte una trentina, la scadenza era per il pomeriggio di domenica primo marzo: il costume più votato è stato quello da Darth Vader di Viola Lombardi. Il premio, un gadget della Pro Loco, sarà consegnato al nostro prossimo evento, anche se, alla luce dei provvedimenti decisi per contenere il coronavirus, non sappiamo ancora dove e quando sarà fatto». Come ha concluso Morelli, «la nostra sfilata di Carnevale social ha richiesto certamente impegno ma è stato anche bello vederla espandersi a un numero più ampio di persone. La raccolta dei voti, che ha visto il coinvolgimento degli amici per vincere, ha aiutato a far conoscere noi e i nostri eventi. Siamo una Pro Loco e al momento i finanziamenti sono del tutto di tasca nostra: anche la prossima iniziativa, che insegnerà come utilizzare i defibrillatori, sarà completamente gratuita ma abbiamo sempre voglia di riempire il corso di gente».

carnevale san giorgio coronavirus – MALPENSA24