Casa del Volontariato e del Terzo Settore di Legnano, ecco la “squadra” 2022-2023

legnano casa volontariato direttivo

LEGNANO – La Casa del Volontariato e del Terzo Settore onlus di Legnano, “costruita” dal Mario Rizzoli nel 2004 e che ora conta 44 associazioni, ha comunicato oggi, venerdì 27 maggio, gli incarichi rinnovati per il biennio 2022-2023. Eccoli.

Il consiglio direttivo risulta formato da Monica Ciardiello-Auser Ticino Olona (presidente), Antonio Tola-Laboratorio Quartiere Mazzafame (vicepresidente, nella foto con Ciardiello), Carlo Parolo-Avis Legnano Sezione “Cristina Rossi” (segretario), Fatima Mendoza-El Condor (tesoriera), Patrizia Colombo-Cif, Luciano Lo Bianco-Uildm, Ivaldo Pahle-Lions Legnano Host, Maria Grazia Tosi-A… per non dimenticare, Raffaella Maggio-Lilt; probiviri: Rosa Romano-Auser Ticino Olona, Anna Daverio-Lilt, Francesca Fusina-Anffas; collegio revisori: Alberto Lazzarini, Loredana Morlacchi, Lino Mautone.

Il consiglio direttivo, formato da esponenti di grandi e piccole associazioni, garantisce la parità di genere; è confermata la presenza di un’associazione di cittadini stranieri, con 4 nuovi ingressi: A… per non dimenticare, Lilt, Lions Host e Uildm. Nelle prossime settimane presenterà le linee d’indirizzo per il nuovo mandato. Il nuovo rivolge «un sincero ringraziamento» a Rosa Romano e a tutto il consiglio direttivo uscente «che hanno saputo nel periodo post Covid trovare una nuova dimensione progettuale».

Ciardiello rieletta presidente

La presidente Monica Ciardiello è componente del consiglio direttivo del comprensorio Auser Ticino Olona, come responsabile progetti; ha fondato con 4 donne legnanesi la Banca del Tempo, di cui è stata presidente per 11 anni, oltre che della commissione femminile Pari opportunità del Comune di Legnano. Ha già ricoperto il ruolo di presidente della Casa del Volontariato nel 2017-2018 e nell’ultimo mandato è stata presidente dei probiviri.

Il suo vice, Antonio (Nino) Tola, è fondatore e presidente dal 2008 del Laboratorio di Quartiere Mazzafame, promotore del Circolo Santa Teresa, cofondatore della Casa del Volontariato e nel consiglio direttivo dal 2012. Il segretario Carlo Parolo ha ricoperto diversi ruoli per Avis Legnano: attuale tesoriere, presidente per due mandati, vice presidente. È stato eletto anche nel consiglio nazionale ed ora svolge il ruolo di consigliere regionale Avis; cofondatore di Casa del Volontariato, è attivo fin dall’origine di tale esperienza. Infine la tesoriera Fatima Mendoza, fondatrice e presidente dell’associazione ecuadoriana “El Condor”, collabora con il Consolato dell’Ecuador; ha aderito alla Casa del Volontariato nel 2012, è stata consigliera e tesoriera anche nell’ultimo mandato.

La Casa del Volontariato e del Terzo Settore onlus ha sede in corso Magenta 13, vicolo delle Contrade del Palio interno 7, ed è aperta da lunedì a mercoledì dalle ore 9.00 alle 11.00 e dalle 14.30 alle 16.30, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 11.00, tel. 0331 442613.

legnano casa volontariato direttivo – MALPENSA24