Casale Litta, Alfa: «Nessuna anomalia al depuratore di Villadosia»

casale litta maffioli depuratore

CASALE LITTA – Il depuratore al reticolo idrico di Villadosia funziona. Lo certifica Alfa. Alla fine è intervenuta la società provinciale del servizio idrico per porre fine alla diatriba che ha visto coinvolti gli schieramenti politici di Casale Litta.

Botta e risposta

L’opposizione guidata dal consigliere Nicola Turato aveva infatti avanzato pressioni riguardanti il malfunzionamento del reticolo idrico minore, in particolare in riferimento a «un ampio sversamento di acque reflue che, confluendo in una serie di canali facenti parte del RIM, arrivava poi al Fiume Strona e, conseguentemente, coinvolgeva anche il limitrofo Parco del Ticino». Prontamente era arrivata la risposta da parte del sindaco, Graziano Maffioli, per difendere il territorio e l’attività comunale, sostenendo «che lo scorso anno sono già stati fatti prelievi sia delle acque che dei fanghi lungo il rio il cui esito è stato negativo, alla presenza dei Carabinieri Forestali, di Arpa e della Società Alfa».

L’intervento di Alfa e la fine della questione

L’intervento di Alfa ora mette un ulteriore punto alla questione: «Si informa che non sono state riscontrate anomalie al depuratore – scrive la società – L’impianto era, ed è, regolarmente in funzione». E aggiunge che probabilmente la causa del malfunzionamento era da cercare nelle piogge intense che «hanno attivato lo scolmatore di testa impianto, facendo fuoriuscire alcuni filacci».
Parole che il sindaco Maffioli commenta così: «Sono contento che Alfa certifichi che va tutto bene e mi spiace che vengano fatti inutili allarmismi riguardo gli inquinamenti alla falda e alla natura del Parco del Ticino, soprattutto per un depuratore di un paese da 2500 abitanti». E conclude: «L’acqua scorre ed è anche molto limpida, come testimoniano le foto scattate qualche giorno fa».

casale litta maffioli depuratore

casale litta maffioli depuratore – MALPENSA24