Casalmaggiore-Uyba: 3-2. Un punto e tanto rammarico per le farfalle

casalmaggiore

CREMONA – Nel posticipo serale dell’undicesima giornata di A1 la e-work Busto Arsizio interrompe la propria striscia positiva nel derby lombardo con Casalmaggiore. La squadra di coach Marco Musso lotta per due ore e mezza ma il 3-2 (25-21, 19-25, 23-25, 25-20, 15-11) finale regala un sorriso alle padrone di casa, con le biancorosse a masticare amaro per l’occasione lasciata per strada. La Uyba dimostra infatti carattere nel riportare la gara sui propri binari, ma dal quarto set (in cui Rosamaria è costretta ad un momentaneo pit-stop per un acciacco) la squadra entra in crisi in ricezione e in riserva, non riuscendo a far sua la quarta vittoria consecutiva. Il punticino strappato al PalaRadi, a posteriori, appare insomma un bicchiere mezzo vuoto, soprattutto dopo il terzo set in cui le farfalle – ora a 12 punti in classifica, a meno due lunghezze dall’ottavo posto necessario a breve per la qualificazione in Coppa – parevano davvero averne di più. Poi il muro e il servizio smettono di incidere (solo un ace e nessun muro tra il quarto e il quinto set) e la ricezione – come già rimarcato – fa acqua da tutte le parti, mentre al contrario salgono le statistiche di Casalmaggiore (6 ace e 4 muri nelle stesse frazioni). A proposito di statistiche: Rosamaria 23 punti, Omoruyi 20 e Degradi 15, Lloyd 11 (foto LVF).

Il match: benzina finita

Musso schiera Zannoni libero (Lualdi, regolarmente disponibile, è e resterà in panchina) con tutte le altre titolari, con Omoruyi ancora preferita a Stigrot. La prima frazione è equilibrata, ma le padrone di casa trovano un break sul rush finale che rende vane le “acrobazie” dell’allenatore bustocco. Con Lloyd che si traveste da Rosamaria (6 punti nel set per la palleggiatrice a stelle e strisce) Busto approfitta al meglio del calo in ricezione delle casalasche e impatta subito. In un terzo set di continui capovolgimenti di fronte, Busto spreca un vantaggio di quattro punti (19-23), ma trova il guizzo per mettere la testa avanti. Casalmaggiore però non si arrende, mentre la Uyba – Lloyd e Rosamaria dipendente – crolla in ricezione e pecca di personalità. Il match si decide al tie-break a favore proprio delle padrone di casa, con le farfalle che masticano amaro.

Mix zone: Alice Degradi

“Peccato, perchè ci siamo sempre state e abbiamo sempre lottato. Questa sera non ha proprio funzionato la ricezione e da lì abbiamo fatto fatica a costruire le soluzioni. Per il resto abbiamo giocato bene, crescendo in tutti i fondamentali. Lavoriamo sulla ricezione e pensiamo alla CEV”.

Ratings

Battista sv, Degradi 6, Lloyd 7, Monza sv, Rosamaria 6.5, Lualdi sv, Stigrot 5.5, Colombo sv, Olivotto 6, Zannoni 6.5, Omoruyi 5.5, Zakchaiou 5.5, Bressan sv. All. Musso 6.

In & Out

Doveroso il solito encomio per i tifosi biancorossi che, capitanati dagli Amici delle Farfalle, hanno dominato al Palaradi (IN). La settimana bustocca, fatta di affaticamenti fisici – vistosa la fasciatura di Degradi ed emblematico il riposo obbigato di Rosamaria nel quarto set – e soccorsi stradali (OUT), con l’allenatore biancorosso in versione pronto intervento H24, si conclude con un punto che muove comunque la classifica. Ora la Uyba rientra nel suo territorio di caccia preferito, in quella Cev Cup che l’ha già vista trionfare tre volte in passato.

Tabellino

Casalmaggiore – e-work Busto Arsizio: 3-2

(25-21, 19-25, 23-25, 25-20, 15-11)

TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE: Carlini 8, Scola ne, Perinelli 3, Piva 4, Frantti 19, Bertolotti ne, Lohuis 15, Melandri 11, Malual 4, De Bortoli (L), Braga ne, Nikolova 24, Mangani 1, Sartori ne. All. Pistola. Battute: vincenti 9, errate 8. Muri: 10.

E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista 1, Degradi 15, Lloyd 11, Monza, Rosamaria 23, Lualdi ne, Stigrot 2, Colombo, Olivotto 9, Zannoni (L), Omoruyi 20, Zakchaiou 5, Bressan. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 8 (Olivotto 3, Lloyd 2), errate 6. Muri: 9.

Road to… habitat naturale

Inizia un tour de force non da ridere per Olivotto e compagne. Da qui a Santo Stefano le farfalle giocheranno ogni tre giorni. La prima uscita sarà alla e-Work Arena nel territorio di caccia più consono per le farfalle: la Cev Cup. Nel match di andata del primo turno le biancorosse riceveranno la visita del Dresdner mercoledì 14 dicembre alle ore 20:30.

Casalmaggiore Uyba rammarico – MALPENSA24