Polizia locale, arriva la nuova convenzione Casorate-Arsago. Somma esclusa

legnano investimento scuola polizialocale

CASORATE SEMPIONE – La convenzione di polizia locale tra Casorate Sempione, Arsago Seprio e Somma Lombardo è sciolta. Ora che il comandante Umberto Cantù è andato in pensione, il 2023 può cominciare con un cambio di passo netto: «I rapporti con il capo della polizia erano difficili, non lo abbiamo praticamente mai visto sul nostro territorio e questo ci ha spinto a cercare soluzioni nuove», le parole del sindaco casoratese Dimitri Cassani. Alla guida degli agenti ci sarà l’ufficiale Antonello Galfredi.

La nuova convenzione

Scaduta la convenzione, si è quindi deciso di non rinnovarla. Ma è già tutto pronto per organizzarne un’altra. Infatti il primo cittadino di Casorate ha subito annunciato l’arrivo di un nuovo accordo soltanto con il Comune di Arsago: «Abbiamo deciso di redigere una nuova convenzione di polizia locale che attualmente è ancora in fase di definizione e che vedrà Galfredi assumerne il comando», spiega Cassani. A renderlo ufficiale sarà il passaggio in consiglio comunale da parte di entrambi gli enti. «Una scelta importante che, sono certo, porterà al miglioramento di un settore strategico per tutte le amministrazioni».

Fuori Somma

Di fatto, la nuova convenzione escluderà dopo sette anni il Comune di Somma. Il motivo: «Cantù non era mai presente, perché Somma purtroppo è troppo dispersiva per le sue diponibilità visto che è una realtà cittadina, più grossa e che può richiedere più impegno», sottolinea Cassani. «Abbiamo avuto anche vantaggi, certo. Ma avevamo chiesto di sistemare tutte quelle criticità e dopo anni non è cambiato nulla». Quindi si proseguirà solo con Arsago: «Siamo più simili come territorio e popolazione, possiamo continuare insieme». Alla base, la possibilità di «avere il comandante sempre a disposizione. Che fa molta differenza» aggiunge il consigliere delegato alla Sicurezza, Mauro Garzonio. «Quello che era venuta a mancare è una figura di riferimento». Considerando i nuovi arrivi fra le fila della polizia locale arsaghese, con questa nuova convenzione l’organico conterà sette agenti.

casorate arsago somma polizia locale – MALPENSA24