La brughiera di Casorate in un foto-contest contro la nuova ferrovia

casorate brughiera contest fotografico

CASORATE SEMPIONE – Sensibilizzare al valore dell’area verde presente tra gli edificati di Gallarate, Casorate Sempione e Cardano al Campo, e quella del Parco del Ticino, di cui costituisce una parte significativa e in continuità con le porzioni di maggior tutela ed i siti Mab Unesco. Questo l’obiettivo del contest fotografico focalizzato sulla zona interessata dal progetto della ferrovia che unirà il Terminal 2 di Malpensa con Gallarate. Un’iniziativa promossa dal Comitato “Salviamo la brughiera” di Casorate, Legambiente Gallarate, Fai delegazione del Seprio, “Amici della Terra”, Circolo Laudato Si di Busto Arsizio e Gallarate, Acli Gallarate. E in collaborazione con il foto club “Il sestante” di Gallarate.

Gli elementi preziosi

La presentazione del contest sarà nel pomeriggio di sabato 8 maggio, alle 14.30, indicativamente nelle aree interessate (luogo e data verranno confermate, anche in funzione delle condizioni meteo). Il progetto, scrivono in una nota gli organizzatori, «è rilevante perché tratta una parte del corridoio ecologico dell’asse del Ticino-Valgrande. E ogni erosione, anche periferica, minaccia la sostenibilità di insieme in un ambito naturale già fortemente posto in crisi dalla pressione delle attività e delle infrastrutture». Lo confermano gli elementi preziosi che costituiscono il paesaggio, come «i percorsi, dai sentieri all’asse alberato della strada del Sempione», ma anche le «attività sportive e ricreative di diverse scuderie e quelle equestri, che sono caratterizzanti per la realtà e la storia casoratese, in particolare». Senza dimenticare l’agricoltura, «tutt’ora attiva e costituente parte del paesaggio».

Salvare i luoghi minacciati

Fra gli obiettivi del contest spicca la volontà di «dare la necessaria rilevanza anche all’aspetto qualitativo dei documenti fotografici», oltre a «costituire un archivio documentativo dei “luoghi minacciati” dal progetto ferroviario che, se attuato, modificherà profondamente queste zone». Collaborerà all’iniziativa anche un fotografo professionista che collabora con alcune riviste del settore e di promozione turistica.

Malpensa T2-Gallarate, ok in conferenza servizi. Cassani: «Era già tutto deciso»

casorate brughiera contest fotografico – MALPENSA24