Casorate Sempione, in arrivo 40mila euro di dossi

Casorate Sempione dossi

CASORATE SEMPIONE – La giunta di Dimitri Cassani ha approvato il progetto esecutivo mirato a interventi sulla sicurezza stradale mediante la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati e dossi. Si tratta di un investimento da 40mila euro che punta ad abbassare la velocità di transito delle auto in alcuni punti del paese considerati critici.

Sicurezza stradale

Il Comune di Casorate ha ottenuto in base alla legge 4 del 2021 un contributo da Regione Lombardia pari a 100mila euro. Di questi ne utilizzerà 40mila per posizionare i dossi che compariranno nei prossimi mesi. Il termine ultimo per l’affidamento dei lavori è il 10 settembre, pena la perdita del finanziamento. «Sfruttiamo la possibilità offerta dal contributo assegnato da Regione Lombardia, per continuare il percorso intrapreso e il raggiungimento degli obiettivi, ormai imprescindibili, che riguardano la sicurezza stradale, con particolare riguardo alla tutela del cosiddetto utente debole», si legge nella relazione a cura del comandante della polizia locale Umberto Cantù. 

I dossi a Casorate

Su via Toti, oggetto di uno degli interventi programmati, di recente è stato rilevato un incidente di particolare gravità, causa l’eccessiva velocità che per quel tratto di strada e per la sua conformazione si ritiene possa essere adeguatamente ridotta intervenendo con un apposito dosso rialzato e con la parziale riasfaltatura per migliorarne il manto stradale.

Casorate Sempione dossi

Alcuni degli interventi proposti (quelli su via Macallè, su via Trieste e su via Verbano), verranno effettuati invece al fine di migliorare ed aumentare la percezione di sicurezza del pedone, considerato utente debole della strada, e che per questo necessita di particolare attenzione e tutela. Per tale motivo l’amministrazione comunale ha scelto di aumentare la sicurezza creando attraversamenti pedonali rialzati che determinano, come sperimentato in molti altri Comuni, una sensibile riduzione della velocità veicolare.

Casorate Sempione dossi
La viabilità attorno alle scuole

Una parte del progetto attiene invece un punto particolarmente critico della viabilità cittadina: la presenza di un impianto semaforico lungo via Roma, strada estremamente trafficata, quasi posto in corrispondenza dell’edificio scolastico che occupa le Medie e prossimo alla primaria, utilizzato quindi da numerosi minori e dai rispettivi accompagnatori. Qui si prevede un duplice intervento, tanto di segnaletica orizzontale e verticale quanto di “attuazione” della fase semaforica secondaria dell’impianto.

Casorate Sempione dossi – MALPENSA24