Più sicurezza sulle strade e sottopasso a nuovo. Opere da 100mila euro a Casorate

casorate sicurezza sottopasso sempione

CASORATE SEMPIONE – Dalla messa in sicurezza delle strade, con la realizzazione di attraversamenti pedonali e dossi, al ripristino dell’area parcheggio in via Gorizia. Senza dimenticare la rimozione e il rifacimento delle griglie di raccolta delle acque bianche al sottopasso che conduce in paese. Con inclusi una serie di interventi sugli impianti elettrici. Queste le operazioni che l’amministrazione del sindaco Dimitri Cassani ha messo sul tavolo per la sicurezza di Casorate Sempione. Un investimento complessivo di 100mila euro, grazie a un contributo messo a disposizione da Regione Lombardia. Secondo le disposizioni del Pirellone, l’affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere pubbliche dovrà avvenire entro il 10 settembre.

Il Sempione vecchio nel mirino

«Questi contributi hanno diverse finalità», spiega il primo cittadino. «Ma fondamentalmente verranno utilizzati per la messa sicurezza del territorio». E l’area individuata è quella del Sempione Vecchio, «dove abbiamo deciso di intervenire per sistemare alcune criticità ereditate dalle amministrazioni precedenti». A partire dal rispristino di un cedimento in via Gorizia, «che negli anni è andato sempre peggiorando, forse per carenza di attenzione, forse per un naturale invecchiamento». Fatto sta che per l’opera verranno utilizzati 30mila euro dei 100mila a disposizione.
Una bella fetta dell’opera verrà effettuata nell’area del sottopasso, dove verranno investiti altri 30mila euro. «Anche questa un’eredità lasciata dal vent’anni abbondanti», che porta a intervenire sul potenziamento dei quadri elettrici di comando della stazione di sollevamento delle acque bianche, oltre che sul cablaggio delle linee elettriche presenti e sul rifacimento dell’impianto di alimentazione della torre-faro. Non solo: sempre al sottopasso è prevista la messa in sicurezza – attraverso la rimozione e, quindi, il rifacimento – delle griglie di raccolta delle acque bianche piovane, posizionate sulle sette rampe di accesso e uscita.

La sicurezza stradale

I restanti 40mila euro sono dedicati alla sicurezza stradale, per realizzare attraversamenti pedonali rialzati e dossi. In particolare sulla via Toti, che da Arsago Seprio porta a Casorate. «L’obiettivo è mettere due dossi, visto che quelli presenti, ormai, non sono più visibili. E non sono mai stati regolari». Tra le due installazioni è anche prevista l’asfaltatura della strada. Stessa idea per il centro del paese: «Ci hanno segnalato alcuni punti pericolosi, quindi andremo a posizionare un dosso che sarà anche attraversamento pedonale. In modo che serva a rallentare le macchine».
Fra le idee, poi, quella di realizzare un impianto semaforico in via Roma. Uno di quelli con «il sistema radar, per evitare soste inutili all’incrocio», che è in grado di percepire l’arrivo delle macchine e quindi regolare i momenti di rosso e quelli di verde. A questo si aggiunge la «segnaletica luminosa che indica l’attraversamento dei ragazzi che frequentano la vicina scuola media».

Scuola media a Casorate, al via il secondo lotto di lavori con i 140mila euro statali

casorate sicurezza sottopasso sempione – MALPENSA24