Scuola media a Casorate, al via il secondo lotto di lavori con i 140mila euro statali

casorate scuola media intervento

CASORATE SEMPIONE – La scuola media di Casorate Sempione si rimette a nuovo. Questa volta, completamente. Lo rende noto il sindaco Dimitri Cassani, facendo affidamento a un finanziamento statale di 140mila euro. Si tratta di una seconda tranche di lavori, per completare l’opera di efficientamento energetico della struttura. Come nel primo lotto, anche in questo caso gli interventi riguarderanno la sostituzione dei serramenti e la realizzazione del cappotto termico. «Partiremo con l’operazione a brevissimo», mette in chiaro il primo cittadino. «Giusto i tempi tecnici per presentare il progetto».

I fondi statali

Una risorsa, quella statale, che non può che fare comodo all’amministrazione casoratese. Sì, perché «si tratta di un’opera complessiva onerosa». I calcoli, già presentati durante la prima mano di lavori, superavano i 200mila euro totali di spesa. Per il primo lotto la cifra era di oltre 100mila euro. Ora il secondo finanziamento, che rientra nei contributi che lo Stato, dal 2019, destina ai Comuni proprio per le operazioni di efficientamento energetico e messa in sicurezza di edifici pubblici. A Casorate, in genere, spetterebbero 70mila euro, ma l’anno del Covid ha portato a raddoppiare i sussidi per il 2021. Che verranno investiti in questo nuovo intervento sulla scuola, dopo il già effettuato «isolamento in facciata con materiale isolante, rete, rasatura con finitura colorata». In realtà, l’opera è di «circa 160mila euro, compreso di tutto», specifica Cassani. Quindi una parte verrà coperta dalle casse comunali.

Piazza, palestra, ex municipio

casorate piazza municipio

Nel frattempo, Cassani propone anche un quadro generale di alcune opere già in corso, con relative tempistiche. A partire dalla piazza dietro il palazzo comunale, al centro di non poche polemiche tra le forze politiche in paese. Ormai il cantiere è in dirittura d’arrivo, non nega il sindaco, «stiamo aspettando che venga montato un gazebo, con panche e tavoli a disposizione dei cittadini». Non solo: «Verrà poi installato l’impianto di illuminazione, con i fari che renderanno fruibile l’area anche la sera». Poi non appena i lavori saranno terminati, «il cancello più grande verrà chiuso, per evitare che entrino le macchine, e resterà aperto solo quello piccolo per i pedoni». E quando sarà pronta? «La speranza è che sia terminata per il 2 Giugno, giorno in cui consegneremo la costituzioni ai 18enni».
Sempre «a metà giugno» è prevista la conclusione degli interventi sulla palestra. Mentre entro agosto dovrebbe essere pronto anche l’ex municipio».

Casorate, 200mila euro per le scuole medie. Cassani: «Gli altri chiacchierano»

casorate scuola media piazza – MALPENSA24