Casorate, 200mila euro per le scuole medie. Cassani: «Gli altri chiacchierano»

casorate scuola media intervento

CASORATE SEMPIONE – Un’opera complessiva che supera i 200mila euro. Si tratta dell’intervento pianificato dall’amministrazione guidata dal sindaco Dimitri Cassani per rimettere a nuovo la scuola media di Casorate Sempione. Nello specifico, il lavoro insiste sulla riqualificazione energetica dell’edificio, grazie anche agli incentivi da parte dello Stato e di Regione Lombardia. L’operazione, di fatto, verrà suddivisa in due tranche, visto l’investimento non indifferente. Ma intanto, il primo lotto di lavori è stato già portato a termine. Come ha resto noto proprio il primo cittadino con un messaggio lanciato sui social. Una parte è «praticamente conclusa. Mancano un paio di particolari, che verranno terminati nei prossimi giorni».

La prima tranche

Un intervento particolarmente costoso, non nega Cassani. Infatti, solo con questa tranche vengono superati i 100mila euro di spesa. «Sono stati sostituiti i serramenti ed è stato realizzato il cappotto sulla struttura, l’area di questo primo lotto di intervento ha riguardato circa il 50% dell’intera struttura». Con l’intenzione di «completarlo utilizzando i nuovi fondi che sono stati messi a disposizione per l’anno 2021». Il riferimento va anche ai 70mila euro che il ministero ha destinato ai Comuni proprio per opere di riqualificazione energetica. In questo caso, per le scuole medie, «l’isolamento in facciata è composto da materiale isolante, rete, rasatura con finitura colorata. Con buona pace di chi, in Commissione, ha messo in dubbio questo specifico particolare».

casorate scuola media intervento

Ora la seconda parte

Sulla scia del primo intervento, il sindaco mette sul tavolo la garanzia che «il rinnovamento continua». Infatti «a breve saranno evidenti ulteriori progressi. Perché questo è l’unico modo che conosciamo di amministrare, fare le chiacchiere le lasciamo agli altri». Quindi, ora, l’obiettivo va alla seconda parte dei lavori. «Siamo partiti dalla parte che era più esposta e che quindi aveva bisogno dell’intervento di isolamento subito», aggiunge. «Adesso finiremo la parte che manca, sia come cappotto per l’isolamento, che per i serramenti».

Casa Simonetta, scuole medie e palestra. A Casorate 350mila euro di progetti

casorate scuola media intervento – MALPENSA24