Casa Simonetta, scuole medie e palestra. A Casorate 350mila euro di progetti

coronavirus casorate consiglio comunale

CASORATE SEMPIONE – La casa Simonetta, le scuole medie e la palestra. Casorate Sempione si rimette a lucido, intervenendo su tre punti considerati prioritari dall’amministrazione guidata dal sindaco Dimitri Cassani. Per portare a termine i progetti verranno investiti i fondi di Regione Lombardia: un finanziamento pari a 350mila euro da utilizzare per lo sviluppo infrastrutturale e per la realizzazione di opere pubbliche. «I lavori alla casa Simonetta sono già iniziati», mette in chiaro il primo cittadino. «E prevedono il rifacimento del marciapiede e la sistemazione della piazzetta». A breve si apriranno i cantieri anche per la riqualificazione energetica delle scuole medie e per la sistemazione della palestra. Sul tavolo della giunta Cassani, anche un piano per rifare il cimitero.

Gli interventi con i fondi di Regione

Il primo intervento punta al rifacimento di tutta l’area intorno alla casa Simonetta, l’edificio che include la sala consigliare e la biblioteca. «I lavori sono appena cominciati. Verrà rifatto il marciapiede, con lo stesso materiale utilizzato per la piazzetta», spiega Cassani. «L’obiettivo è dare maggiore impatto estetico, senza trascurare la sicurezza. Infatti nei lavori è compreso anche l’abbattimento delle barriere architettoniche».
A queste operazioni si aggiungono quelle rivolte alla scuola media: «Abbiamo preparato un piano di riqualificazione energetico. Si andrà a cambiare i serramenti della parte inferiore, e verrà sostituito il cappotto termico su tutta la struttura».
Il terzo intervento riguarda la palestra. Così il sindaco: «Oltre a sistemare i quattro bagni, sarà consolidato l’intero edificio, perché presenta delle crepe che possono risultare pericolose. Successivamente verrà rivista la copertura». Ma non solo interventi di impiantistica. Nel programma resta anche l’idea parquet, che andrà a sostituire l’attuale pavimento. A questo si aggiungerà un nuovo impianto con luci a led, «per ricavare un guadagno sia dal punto di vista del consumo, che dell’illuminazione».

Lavori sul cimitero

Fuori dal budget dei 350mila euro di Regione Lombardia c’è un altro intervento. Si tratta del cimitero, con 70mila euro di fondi ministeriali. «Già l’anno scorso abbiamo investito sul cimitero», sottolinea Cassani. «Volevamo rifare tutto il tetto. Poi la Sovrintendenza ha limitato i lavori solo alle zone più ammalorate». E conclude: «Per questo motivo ci sarà un risparmio di spesa, che verrà quindi reinvestito per rimettere a posto l’intera struttura, a partire dalla facciata».

La banda di Casorate “battezza” la nuova piazza nel parcheggio della palestra

casorate interventi palestra scuola simonetta – MALPENSA24