Samarate, residenti in rivolta in via Ollearo: «È piena di buche. Un disastro»

samarate strada buche

SAMARATE – «La strada è un disastro, con le buche che diventano sempre più grosse. Ormai le persone rinunciano a venire a trovarci». A parlare è un cittadino di Samarate, ormai al limite della sopportazione per le condizioni in cui versa via Dottor Ollearo. E come lui gli altri residenti di quella che «ormai da quarant’anni è una stradina dissestata, che non ha mai ricevuto gli interventi necessari per risolvere una volta per tutte il problema», specifica. Il Comune risponde a fasi alterne, «dicendo a volte che è una proprietà privata, quindi non di competenza dell’amministrazione. A volte che è un po’ privata e un po’ pubblica. Comunque vada, non cambia mai nulla». Il risultato? «Ogni tre o quattro mesi siamo noi residenti a dover pagare di tasca nostra qualcuno che metta a posto la via». Ma nel giro di poco tempo, si è punto e a capo.

Spostarsi in macchina è un rischio

Ciò non toglie che il Comune abbia fatto degli interventi. Ma a quanto pare non bastano. «Mandavano qualcuno, una volta all’anno, a sistemare». Rattoppi. «Il tempo di una piovuta ed era tutto come prima. Se non peggio». Già, peggio, perché nel corso degli anni la situazione è diventata insostenibile. «Le persone hanno rinunciato a venire a trovarci, bisogna muoversi a passo d’uomo per non creare problemi alla macchina». E non è raro subire comunque dei danni. «Capita sempre più spesso di dover andare dal meccanico per sistemare qualcosa, tra ammortizzatori e luci che si rompono. È successo sia a parenti, che ad amici». Per non parlare di occasioni da manuale, come quando una persona «è rimasta bloccata in una buca con entrambe le ruote posteriori dell’auto». Insomma, problemi in crescere. E continuamente.

samarate strada buche

E i residenti pagano

Nel corso degli anni non sono mancate false speranze. Se non altro, si parla di proposte che si sono sempre limitate a restare tali. Come la possibilità di ricavare una strada nuova e asfaltata dai cantieri aperti nelle vicinanze. «Il Comune aveva fatto cenno a una serie di villette da realizzare nello spiazzo di terra di fianco alle nostre case», insiste uno dei residenti in via Dottor Ollearo. «In questo modo ne avremmo ricavato anche noi qualcosa: una via messa a nuovo, finalmente. Come è accaduto in un’altra zona della città, dove c’era un problema simile». Ma questi lavori non sono mai cominciati. O comunque è una proposta che è sfumata nel tempo. Ma se «il Comune non risolve nulla», qualcuno deve pur fare qualcosa. «Non tutti i residenti sono d’accordo, ma ogni 3 o 4 mesi facciamo sistemare le buche a spese nostre. Operazioni che vengono a costarci fino a 120 euro a famiglia. Non ci sembra giusto». In passato è stato proposto anche di rifare una volta per tutte l’asfaltatura, a spese dei privati. Ma in questo caso non si è trovato un accordo fra le famiglie. La conclusione vien da sé: «Ci auguriamo che prima o poi, dopo tanto tempo, il Comune di Samarate intervenga».

Il “tappabuche” di Cassano torna alla carica: «Ora basta, strada da sistemare»

samarate strada buche – MALPENSA24