La banda di Casorate “battezza” la nuova piazza nel parcheggio della palestra

CASORATE SEMPIONE – Una prova concerto della banda “La Casoratese” come prova generale dell’inaugurazione del nuovo piazzale di fronte alla palestra, che da anonimo spiazzo per la sosta delle auto è stato riqualificato per diventare una vera piazza polivalente, fruibile sia come parcheggio che come spazio di aggregazione e per gli eventi e le manifestazioni. Appuntamento domani sera, venerdì 11 luglio, a partire dalle 20.30, con tutte le prescrizioni di distanziamento e con le mascherine sul volto. Non un vero e proprio concerto ma una sessione di prove aperta al pubblico, quella che il corpo musicale La Casoratese proporrà per svelare il nuovo spazio in fase di ultimazione che l’amministrazione comunale guidata da Dimitri Cassani ha ricavato nel piazzale di fronte alla palestra di via De Amicis.

Lavori in dirittura d’arrivo

«I lavori non sono ancora terminati, mancano alcune opere di finitura e arredo degli spazi a verde oltre al rifacimento del marciapiede che delimita “casa Simonetta” – segnala il sindaco – ciò nonostante gli spazi così come ridisegnati, incominciano ad intravedersi». Quello che era un anonimo parcheggio per chi va in palestra, inaccessibile alle persone diversamente abili, è diventato uno spazio polivalente che a seconda delle necessità può diventare un parcheggio oppure ospitare eventi all’aperto. Dotato anche di un’area giochi inserita in uno spazio a verde centrale privo di barriere architettoniche. Inaugurazione prevista in settembre.

Restyling dietro al municipio di Casorate. «Non sarà una spianata di cemento»

La riscoperta del piazzale

«Siamo contenti dell’opera eseguita, è solo il primo degli interventi che completeranno l’area – spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Tomasini (nella foto) – oltre alla finitura del parchetto con illuminazione, essenze arboree, pergolato e panchine, con i fondi di regione Lombardia punteremo a sistemare la pavimentazione di casa Simonetta, oltre all’efficientamento energetico della scuola media e alla manutenzione straordinaria della palestra». Insomma, un intervento che riqualificherà complessivamente la zona: «Era doveroso puntare su questo “angolo” di paese dato il grande utilizzo di questi luoghi da parte dei ragazzi che vanno a scuola, che fanno sport e dei genitori che li accompagnano – aggiunge l’assessore Tomasini – creare il parchetto è anche un piccolo passo verso una svolta di sostenibilità ambientale nell’utilizzo degli spazi pubblici e di aggregazione sociale».

La prova concerto

«Non sarà un concerto come siamo abituati ma un esempio di come “La Casoratese” svolge le sue prove in questo periodo – rivelano dal Corpo musicale – un modo per far sentire al nostro paese che anche la nostra banda è tornata in attività seppur con molte difficoltà».  Lapartecipazione all’evento non è soggetta a prenotazione e gli spazi sono limitati secondo le attuali disposizioni di distanziamento. Non verranno posizionati posti a sedere ma chi lo desidera potrà comunque portare una propria sedia. E vige sempre, in base all’ordinanza di Regione Lombardia, l’obbligo di indossare la mascherina.

casorate banda piazzale palestra – MALPENSA24